5 consigli per scegliere la tua prima casa

 

Individuare la casa in cui abitare non è semplice, ci sono molteplici aspetti da tenere in considerazione, alcuni  è meglio non sottovalutarli perché nel lungo periodo potrebbero crearti dei piccoli problemi.

Quindi, cosa c’è di meglio di una piccola lista con alcuni degli accorgimenti?

  1. Luce. Lo dicono anche gli esperti, la luce naturale è importante per l’umore e per questo, è fondamentale capire se l’appartamento è abbastanza illuminato. Come fare? Visiona la casa nelle ore con più luce, con le tapparelle alzate e senza le tende.
  2. Bagno. In questo caso non contano le dimensioni ma la presenza di un elemento essenziale: la finestra. Il bagno infatti, deve essere ventilato costantemente in modo da evitare la formazione di muffa sulle pareti o e di condensa dopo un bel bagno caldo. È vero che nei bagni ciechi è presente una ventola ma spesso non riesce a fare un riciclo completo dell’aria.
  3. Una stanza in più. “Se lavori da casa puoi farlo ovunque, no?” Non è esattamente così! Avere una stanza libera e poterla adibire a studio con una scrivania ed una libreria ti aiuterà ad essere organizzato e più produttivo. Se poi aggiungi anche un piccolo letto può diventare la stanza ideale per ospitare la tua zia preferita o l’amica quando ti viene a trovare.
  4. Vicini. Oltre a fornirti un parere sul quartiere o sulla casa, ad aiutarti per il trasloco ed offrirti un pugno di sale in caso di necessità, possono farti risparmiare sul riscaldamento. Come? Semplice, se la tua casa si trova in mezzo ad altre due abitate, potrai usufruire anche del loro riscaldamento per riscaldare gli ambienti. Se invece sei all’ultimo piano mansardato, essendo le tue stanze completamente esposte, aumenteranno i costi.
  5. Contratto. Questo è un aspetto da non prendere alla leggera, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Per esempio se sei in affitto è meglio una formula 4 + 4 rinnovabile ogni anno con un anticipo cauzionale alto o meglio di soli 2 mesi? E la cedolare secca? Meglio affittare o acquistare? Prima di firmare, chiedi al tuo agente di riferimento di illustrarti tutte le possibilità per scegliere quella più vantaggiosa per te!

Lascia un commento