Arredamento di casa: i colori dell’autunno 2016

 

Quali sono i colori di tendenza dell’autunno 2016 per quanto riguarda l’arredamento di casa? La parola d’ordine è armonia. I mobili e i complementi d’arredo si rinnovano completamente grazie alle nuove collezioni di tessuti che, rispetto alla stagione appena passata, si tingono con tonalità più calde e avvolgenti.

I colori e le trame dell’autunno

Se in estate l’attenzione era rivolta a tessuti leggeri, impalpabili e dai toni pastello, ora si passa a trame più consistenti, decisamente adatte alla stagione autunnale. Le coperte e i morbidi plaid, in diverse tonalità di colore, come il grigio e il giallo, e in differenti materiali, come la classica lana, non possono mai mancare con l’arrivo delle temperature pungenti.

Con la nuova stagione la tinta unita, dai toni delicati, cede il passo a colori più intensi, che si declinano in cromature particolari come il grigio tortora, l’arancione, il bordeaux e il giallo ocra. Il monocolor acquista più personalità grazie all’ampia gamma delle fantasie, tra cui spiccano le geometrie eleganti con i loro giochi di volume, abbellite da colori tipicamente autunnali, eccezionali per dare un tocco di calore all’interno dell’ambiente domestico, con stile e raffinatezza.

Trame floreali

I tessuti dalle fantasie geometriche, di ispirazione nordica e in stile Art Deco, caratterizzano molte delle nuove proposte. I colori si fanno intensi e tra le tonalità più apprezzate troviamo ora l’azzurro carta da zucchero, il suggestivo blu notte e le varie sfumature del giallo intenso, meglio ancora se impreziosite da fili dorati e bronzei che donano un tocco di eleganza creando il giusto contrasto con un arredamento di tipo industriale.

Tornano inoltre di moda i motivi floreali, un vero e proprio must, che rendere ogni ambiente di casa più intimo e accogliente grazie a un revival dello stile provenzale, perfetto per illuminare la stagione autunnale.

Tessuti di colori e trame diverse dunque caratterizzano le proposte dell’autunno 2016, adattandosi alla perfezione a qualsiasi tipo di arredamento e rendendo ogni ambiente di casa moderno, piacevole e adatto a trascorre momenti di relax in compagnia di amici e parenti.

Lascia un commento