Case Green: quali sono le novità? Approvata in sede plenaria il 12 marzo 2024 dal Parlamento europeo e a un passo dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, la Direttiva UE Case Green – propriamente Energy performance of buildings directive – entra in vigore. Rappresenta la nuova…

Bonus Casa 2024: quali sono le novità? Con la Legge di Bilancio 2024 il Governo ha presentato il nuovo Bonus Casa 2024, in parte prorogando regole e agevolazioni previste già dal BonusCasa 2023, in parte modificando o introducendo requisiti e modalità per usufruire delle detrazioni.In…

Tra le novità e linee guida, addio al Superbonus e agevolazioni fiscali in dieci anni L’iter è partito, la manovra dei bonus edilizi 2024 ha ufficialmente preso il via. Ad annunciarla è stato il Governo, con l’attuazione della delega fiscale. Per quanto cambiamenti e modifiche…

Requisiti di partenza, corso ed esame di abilitazione, patentino agente immobiliare: ecco tutto quello che c’è da sapere per lavorare come agente immobiliare Sogni di diventare agente immobiliare? Vorresti lavorare in un’agenzia immobiliare? Ambisci a fare carriera nel settore immobiliare? Ecco per te un vademecum…

Nel 2023 sono disponibili numerosi bonus casa per incentivare l’acquisto e la ristrutturazione degli immobili Bonus, detrazioni fiscali, sconto in fattura, cessione del credito: in questi giorni non si parla d’altro. Ai provvedimenti sulla casa già in vigore nel 2022, si aggiungono quelli previsti per…

Bonus Casa 2023: quali sono le novità? Con la Legge di Bilancio 2023 il Governo ha confermato gran parte dei Bonus Casa 2022. In altre parole, anche nei prossimi mesi sarà possibile usufruire di un corposo pacchetto di agevolazioni sull’acquisto e la ristrutturazione edilizia. Cosa…

Il 2022 si prospetta un altro anno interessante per chi decide di comprare o ristrutturare casa. Dal 2016 in avanti, infatti, lo Stato ha adottato una serie di agevolazioni che hanno aiutato e aiutano tuttora gli italiani. Tanto per iniziare il Governo – con la…

Residenza: Cos’è? La residenza è definita dall’art. 43 del codice civile come il luogo in cui la persona fissa la sua dimora abituale e in cui vive con una certa stabilità. Per questo non va confusa con il domicilio, che è invece per legge il…

Perché acquistare una seconda casa? Se sei intenzionato a comprare una seconda casa, la prima domanda che ti devi porre è: …
Cos’è un mutuo ipotecario? È la forma più comune e diffusa di credito immobiliare offerto ai consumatori. Ha una durata variabile, solitamente compresa tra 5 e 30 anni. Il cliente riceve l’intera somma richiesta in un’unica soluzione per poi rimborsarla tramite rate di importo costante o variabile. Il…

La definizione tecnica dice che la successione è quella procedura giuridica che, alla morte di qualcuno, permette di trasferirne il patrimonio agli eredi. Con un’importante e immediata precisazione: a essere trasferiti agli eredi (diretti o designati tramite un testamento) non sono solo i beni e…

L’acquisto o la vendita della casa è sempre un passaggio cruciale nella vita di ciascuno di noi. È un’operazione estremamente complessa, che non può essere affrontata senza i consigli di un esperto. Soprattutto se insieme alla casa si decide di acquistare anche un altro immobile,…