Le agenzie Tempocasa: Desenzano del Garda

 

Chi compra oggi a Desenzano, lo fa a prezzi calmierati dalla crisi ed ha successivamente l’opportunità di affittare a prezzi piuttosto alti, che ricordano gli anni della “bolla immobiliare”,  ci spiegano i colleghi dell’agenzia Tempocasa di Desenzano del Garda, che abbiamo incontrato per scoprire le opportunità immobiliari presenti in questo territorio.

Quando ha aperto la nuova agenzia di Desenzano?

Abbiamo iniziato a sviluppare l’area nell’ultimo trimestre 2015, quando ancora non avevamo un “punto d’appoggio” sul territorio. Ricordo bene i viaggi quotidiani da Milano a Desenzano… non vedevo l’ora di aprire il mio ufficio! Individuato il punto vendita e ristrutturato, ci hanno consegnato le chiavi per l’apertura il 4 gennaio 2016. L’inizio non è stato dei più semplici, poiché i proprietari partivano prevenuti nei confronti dell’esclusiva pensando che affidando il proprio immobile a più agenzie, ciò avrebbe garantito loro la vendita in tempi più brevi. Tra l’altro la figura dell’agente immobiliare locale, non era ben vista. Solo con il duro lavoro, sacrificio, costanza e professionalità, ad oggi possiamo contare su una media di 7 incarichi mensili che, per una startup in un nuovo territorio, è sicuramente un risultato soddisfacente.

Perché un’agenzia proprio a Desenzano?

Parlando con Valerio Vacca abbiamo pensato che l’apertura sul lago di Garda sarebbe potuta diventare la prima di un progetto importante e molto interessante. La scelta di aprire il primo punto vendita a Desenzano è maturata dal fatto che Desenzano stessa è ritenuta la “Capitale del Garda”, oltre al fatto di essere una delle mete più favorite dal turismo nazionale ed internazionale, anche per la sua posizione strategica, quindi comodamente raggiungibile da molte città del nord italia quali, ad esempio, Milano, Bologna, Verona ecc.

Quali sono le particolarità di questo mercato?

Desenzano del Garda conta circa 28.500 abitanti. È un mercato molto vario, caratterizzato dalla pre senza di prime e seconde case. Troviamo sia immobili di fascia medio-alta, come ville con piscina ed attici vista lago, adiacenti al centro o al lungo- lago, sia immobili meno esclusivi con prezzi molto più accessibili. Una particolarità di Desenzano è che ogni via o microzona ha caratteristiche e valutazioni differenti: per questo dobbiamo essere molto precisi e rigorosi nella valutazione di ogni edificio, compito non facile, ma gratificante.

Quali sono le caratteristiche della Clientela in questa zona a vocazione così turistica?

È sicuramente un tipo di Clientela attenta ed esigente. il Cliente che acquista l’immobile come sua casa principale, ha la necessità di una soluzione esclusiva che abbia nelle vicinanze tutte le comodità ed i servizi che Desenzano offre.

Il Cliente che ricerca la sua seconda casa, che sia ad uso turistico o per investimento, necessita di un ottimo rapporto qualità prezzo senza farsi mancare la vicinanza al lungolago.

Abbiamo infine il target di Clientela medio-alta, sicuramente più adatta a dimore esclusive ed attenta ai dettagli.

Conviene acquistare casa sul lago di Garda?

Assolutamente si, in quanto chi compra oggi a Desenzano, lo fa a prezzi calmierati dalla crisi ed ha successivamente l’opportunità di affittare a prezzi piuttosto alti, che ricordano gli anni della “bolla immobiliare”.

Oggi registriamo un mercato più attivo rispetto ad inizio anno ed una conseguente ripresa dei prezzi, peraltro previsti in aumento (intorno al 10%) già nella prima parte del 2017. In definitiva, chi sceglie di comprare a Desenzano oggi, lo fa con la consapevolezze di realizzare un sogno facendo contemporaneamente un affare!

Per informazioni,  contatta l’agenzia Tempocasa di Desenzano del Garda, via Tommaso dal Molin, 14d, tel: 030 6343831, www.tempocasa desenzanodelgarda.it.

 

Lascia un commento