Pantone: i colori di tendenza del 2017 per l’arredamento di casa

 

Il 2017 sta per arrivare e porterà con sé una ventata di novità nel settore dell’arredamento casa. Quali saranno i colori di tendenza e le palette cromatiche che andranno di moda il prossimo anno?

A rispondere a questi quesiti ci pensa ancora una volta Pantone che, come ogni anno, studia i trend del momento più amati da arredatori e designer e li tramuta in palette di colori alla moda, dedicate a coloro che vogliono arredare la propria casa con uno stile personale e contemporaneo e creare un ambiente elegante e al passo con i tempi.

Quest’anno le palette proposte da “View Home + Interiors” di Pantone sono 9 e contengono un mix di colori pastello, nuances sofisticate e tonalità naturali che si mescolano tra loro dando vita ad un una combinazione visiva di grande impatto. Ma vediamo più nello specifico quali sono i colori tendenza del 2017 nel settore dell’arredamento casa.

I colori di tendenza per arredare casa

Il grigio è stata una delle nuance protagoniste dell’estate appena trascorsa, simbolo di eleganza e sofisticatezza. Questa tonalità continua ad accompagnarci in tutto il 2017 e, se accostata a tonalità pastello, proprio come propone la palette di Pantone At Ease, dona un effetto contemporaneo e raffinato ad ogni ambiente di casa.

Pantone Day Dreaming

Sempre sulla scia delle ultime tendenze estive, la lista dei colori di tendenza stilata da Pantone ci propone nuovamente numerose tonalità pastello. Ad accompagnare l’azzurro serenity e il rosa quarzo, protagoniste in ogni mostra di interior design del 2016, troviamo il verde Nilo e il giallo Iris,  tonalità presenti nella palette Pantone Day Dreaming.

Tra i colori di tendenza di questo prossimo anno ormai alle porte, troviamo anche nuances dal tono naturale, protagoniste della palette Native Instincts. In particolare. i colori proposti sono il rosso, già presente nella lista dei trend del 2016, il color terra, sfumature di marrone calde e decise e il color orchidea.

Dedicata agli amanti del lusso, la palette Acquired Taste è composta da un mix di tonalità poco scontate e che non vengono spesso accostate tra loro. I colori di tendenza del 2017 appartenenti a questa palette sono l’oro, l’arancio, il tortora, il rosa antico e il color lampone, tutte nuances calde in grado di donare un’armonia sofisticata e lussuosa ad ogni spazio.

Pantone Florabundant

Il rosso è nuovamente protagonista, ma questa volta in abbinamento con il verde intenso e con il rosa dalla tonalità floreale. Troviamo questi colori nella palette Florabundant che, come già si comprende dal nome, è ispirata ad una aiuola fiorita. Ideale per abitazioni dall’arredo contemporaneo e moderno, questo insieme di colori è in grado di sprigionare femminilià ed eleganza.

Non manca il blu nella nuova lista dei colori di tendenza per l’arredamento di casa secondo Pantone, utile come tinta per le pareti o per piccoli elementi di decoro. Il blu è protagonista di ben due palette, entrambe dallo spirito riflessivo e dal mood lievemente maschile.

La prima prende il nome di Reminiscence e propone una tonalità di blu oceano accostato al color rattan, al color seppia e a due nuances che si distaccano completamente dal mood nostalgico della palette, ovvero il giallo oliva e il verde menta.

Pantone Forest Bathing

La seconda palette, Forest Bathing, vede come tonalità dominanti il verde e blu, abbinamento ispirato ai luoghi in cui la natura fa da padrona. Dall’animo vibrante e rilassante (antistress secondo i maestri della Color Therapy), questo abbinamento di colori dallo spirito selvaggio e dal grande impatto estetico è adatto ad ogni tipo di stile e può essere accostato ad elementi di arredo di tonalità neutre oppure in legno scuro.

Tra i colori di tendenza per l’arredamento 2017 non potevano mancare il bianco e nero, protagonisti della palette Graphic Imprints. La combinazione di questi due colori celebra lo stile Anni ’60, arti grafiche ed elementi d’arredo contemporanei sono i protagonisti di questo trend Black and White che, se mixato con oggetti dai colori sgargianti, come giallo e rosso, può creare un effetto divertente dinamico e contemporaneo.

Nella palette Raw Materials troviamo infine il rosa zaffiro, ideale per tinteggiare le pareti di casa o per piccoli accessori di arredo.

Lascia un commento