Perché comprare casa a Milano: le migliori zone e le soluzioni abitative

 

Milano, si sa, è una delle città più belle d’Italia, ricca di storia, arte e cultura ma soprattutto centro economico e sociale del nostro Paese. Ecco allora alcuni consigli su alcune delle più belle zone del capoluogo meneghino dove acquistare casa.

Dove comprare casa a Milano

Viale Abruzzi

La zona di viale Abruzzi è una delle più centrali e storiche della città di Milano che risente positivamente della vicinanza alla Stazione Centrale e al Centro Direzionale ‘Le Varesine’.

Essendo situata al confine con Città Studi e Porta Venezia, è adatta a studenti e famiglie, ma, poiché racchiude una delle direttrici viarie più importanti del capoluogo lombardo, anche ai professionisti. Viale Abruzzi è servito infatti da ben tre linee della metropolitana, tram e autobus, poiché è anche vicinissimo a Corso Buenos Aires e Piazzale Loreto, note vie dello shopping milanese.

Il quartiere, a carattere terziario, è raggiunto anche dal nuovo passante ferroviario, data la presenza della radicale opera di urbanizzazione che ha trasformato piazza Gae Aulenti e i Giardini di Porta Nuova. Attorno agli edifici più iconici di Milano, è possibile trovare ristoranti, palestre, banche, scuole, locali notturni, luoghi di interesse storico e turistico, ma anche una clinica ed un centro balneare.

Gli immobili che interessano l’area compresa tra viale Abruzzi, Porta Venezia e Repubblica sono pertanto soluzioni abitative di interesse storico e commerciale, finemente ristrutturati. Ampi spazi e luminosità sono i punti di forza dei monolocali e dei bilocali di zona Lima, mentre presso Porta Nuova è possibile trovare trilocali e immobili commerciali arredati secondo un gusto più contemporaneo.

Milano Piazza Cinque Giornate

Prevalentemente in affitto sono invece le soluzioni abitative e ad uso lavorativo di Stazione Centrale e Città Studi, adatte ad una clientela più giovane e meno esigente. Questa zona confina con piazza Cinque Giornate e viale Certosa, un’area fornita di negozi, banche, ristoranti immersi in contesti signorili e moderni, a poca distanza dal Tribunale e dalla Fiera di Milano.

I quartieri Adriano, Bruzzano, Comasina e Affori sono posti ai confini del capoluogo lombardo, nel triangolo rappresentato dalle città di Crescenzago, Sesto San Giovanni e Cimiano. Nell’agosto del 2016, il Comune ha disposto un piano di trasformazione dell’intera area, che pur caratterizzandosi per tranquillità e sobrietà, è comunque ben servita.

Accanto ad aree verdi, supermercati e pizzerie, sorgono infatti il Teatro degli Arcimboldi e l’Università Bicocca, lambiti dall’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, uno dei più importanti centri di cura della Penisola. Qui, le soluzioni abitative offerte in affitto e vendita, sono generalmente situate in edifici di recente realizzazione o di moderna progettazione architettonica.

Milano Bovisa

Nella parte nord si situano anche il rinnovato quartiere Bovisa e l’area storica di Lambrate. La prima è servita principalmente dalle linee ferroviarie suburbane e dai tram che raggiungono il centro, la seconda dai treni regionali e dalla metropolitana M2. Data la vicinanza al Politecnico, a La Triennale Design e a numerosi parchi, a Bovisa è possibile trovare appartamenti moderni e spaziosi.

Discorso simile per Lambrate e Corsico, due aree poste a ridosso del Teatro Linear Ciak e del grande polmone verde del Forlanini. Entrambe sono molto apprezzate anche dai business men, poiché si collocano a poca distanza anche dal Parco Esposizioni Novegro e dall’Aeroporto di Linate.

la zona di via Media-viale da Cermenate è nota per la presenza della prestigiosa Università commerciale Luigi Bocconi. Gli appartamenti in vendita spaziano dunque da soluzioni abitative per singoli, siti in stabili antichi con giardino, ad appartamenti di design. Al centro, si snodano i quartieri Romolo e Famagosta, frequentati principalmente dai giovani.

Oltre a pizzerie, negozi e palestre prendono posto anche l’Istituto Universitario privato IULM e il Mediolanum Forum, nonché il cuore della vecchia Milano Ticinese. La memorabile area dei locali notturni è popolata da bilocali e trilocali di gusto storico, e da uffici di più attuale respiro.

San Siro, Ippodromo e Bande Nere sono quartieri residenziali che offrono moltissime possibilità di intrattenimento. Tra banche, scuole, aree gioco e centri benessere spiccano infatti due attrazioni storiche della città, ma anche mono, bi, trilocali e quadrilocali di recente costruzione, immersi nel verde e disposti su grandi superfici.

Lascia un commento