Perché comprare casa a Roma: le migliori zone e le soluzioni abitative

 

Scegliere l’abitazione perfetta, acquistare un nuovo appartamento, vendere la propria casa, possono essere operazioni complicate, per le quali a volte non basta la propria esperienza ed è necessario rivolgersi a un intermediario esperto, che conosca le tendenze di mercato del momento.

In una città come Roma l’offerta di immobili è estremamente variegata, così come lo sono i quartieri nei quali comprare casa.

Le soluzioni abitative sono dunque molteplici, vediamo alcuni delle tipolgie di immobili proposte dalle agenzie Tempocasa di Roma.

Diversi quartieri e differenti soluzioni abitative

Quartiere Alessandrino

Bilocali in affitto, completamente arredati e dotati di riscaldamento termo autonomo si possono trovare in zona Alessandrino. Il quartiere propone numerose attività commerciali, palestre, servizi come posta e banca. Vicina alla via Casilina, la zona è ben servita da numerose linee bus e dalla linea tranviaria Giardinetti-Termini.

Il quartiere Alessandrino presto sarà collegato anche dalla nuova linea C della metropolitana, ma i collegamenti con i quartieri vicini e con l’area universitaria di Tor Vergata sono attualmente buoni. Nella stessa zona si segnala la presenza di diversi box in vendita.

Nella vicina Centocelle si trovano appartamenti al piano terra con giardino e posto auto ma anche attici con balconi e terrazza. Queste soluzioni abitative sono ben inserite nella vita del quartiere data la vicinanza alla Chiesa di San Felice e al mercato coperto, senza dimenticare l’attiguità con via Casilina e diverse stazioni della metropolitana.

Molte le soluzioni abitative offerte nell’area est della città, tra il Pigneto e la Prenestina. Qui si può godere di una buona vicinanza con la zona universitaria della Sapienza e approfittare delle numerose offerte di un quartiere vitale.

Quartiere Flaminio

Proseguendo in direzione nord troviamo il quartiere Flaminio. Qui si possono trovare trilocali in affitto, ma anche appartamenti più ampi in vendita e locali ad uso commerciale. Il quartiere che costeggia il fiume Tevere, è una delle zone più antiche di Roma, ricco di poli museali e siti di interesse artistico.

La zona limitrofa della Farnesina offre monolocali di piccola metratura dotati di giardino ma anche appartamenti più ampi, con terrazzi, balconi e box auto. Sempre nell’area nord della città, in una delle zone più prestigiose, si trovano gli appartamenti di Vigna Clara, ristrutturati e di dimensioni notevoli, con balconi e box auto. Le aree situate a nord della città sono vicine anche allo Stadio Olimpico.

Nell’area più a ovest della Capitale, sono numerosi gli immobili in affitto e vendita del quartiere Torrevecchia. Qui troviamo diversi bilocali in vendita, spesso inseriti in palazzine a più piani. La caratteristica principale di questo quartiere è quella di avere ancora molti spazi verdi a disposizione.

Al di fuori del centro città

Uscendo dal Grande Raccordo Anulare si resta nel Comune di Roma, ma si possono trovare soluzioni abitative differenti e quartieri con caratteristiche diverse rispetto a quelli del Centro.

Nelle zone di Selva Nera e Selva Candita, a nord della città, si ci sono appartamenti di ampia metratura e ville con giardino inserite in contesti residenziali per la maggior parte di nuova costruzione. Posto auto, balconi, giardino completano l’offerta.

Spostandosi verso la costa, invece, si arriva a Ostia. Conosciuta per il lungomare e estremamente vivace nei periodi estivi. La cittadina si caratterizza per numerose attività commerciali ed è collegata al Centro con la linea Roma-Lido. Qui si possono trovare attici di grande metratura, con terrazze vivibili e balconi.

Lascia un commento