Quanto è importante conoscere il reale valore di un immobile?

 

Quanto è importante, se devi vendere o acquistare un immobile effettuare una corretta valutazione per conoscerne il reale valore? Ce lo spiega Mario Magnani, titolare dell’Agenzia Tempocasa di Gorgonzola.

Ovviamente e’ importantissimo richiedere una valutazione dell’immobile! Per un venditore significa non rischiare di SVENDERE e aumenta le sue probabilità di VENDERE. Per un acquirente significa NON SBAGLIARE garantendosi l’investimento anche nell’ipotesi in cui si trovasse a dover rivendere.

Ma come si valuta  correttamente un immobile?

Le fasi che un Agente immobiliare Tempocasa segue sono 3:

La 1° è quella in cui effettua un sopralluogo dell’immobile, ne misura la metratura e raccoglie tutte le informazioni: la zona, il piano, l’età della costruzione, la classe energetica, le finiture.

La 2° invece è quella dedicata alla raccolta dei dati relativi ad immobili recentemente compra-venduti nella zona che hanno caratteristiche analoghe con quello da valutare. E per farlo utilizza strumenti come le quotazioni pubblicate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate o i borsini immobiliari forniti dalle associazioni di categoria come FIMAA e FIAIP.

Ed infine la 3° ed ultima fase è quella in cui l’Agente analizza i dati raccolti, li incrocia e stila una perizia nella quale definisce il  più probabile Valore di mercato di quell’immobile.

Se devi vendere o comprare casa rivolgiti all’ufficio Tempocasa più vicino a te per maggiori informazioni e per una prima consulenza gratuita, info@tempocasa.com.

Lascia un commento