Tempocasa anticipa i tempi e raddoppia la rete

 

Nel biennio 2014-2015 il mercato immobiliare italiano, dopo una lunga e ripida discesa osservata dal 2007, sembra essere tornato su un percorso di crescita. La conferma arriva anche dal numero di compravendite del 1° semestre 2016 che si sono attestate in 354.552 dando al mercato la concreta speranza di raggiungere le 600.000 compravendite nell’anno, raggiungendo se non addirittura superando i valori di vendita dell’anno 2011.
 Nel corso del 2015 l’andamento trimestrale ha evidenziato, ad esclusione del primo trimestre che ha mostrato un calo tendenziale del 3%, una generale tendenza alla ripresa. Mentre nel primo semestre 2016 si è avuto un trend positivo più marcato.

Le cause di questa ripresa sono le seguenti :

1. I tassi di interesse sono ulteriormente diminuiti ed il credito delle banche è aumentato.

2. L’acquisto del bene abitazione anche se rinviabile, è nel tempo inevitabile quindi oltre certi livelli è difficile che i numeri delle compravendite possano scendere.

3. La flessione dei prezzi dell’ultimo quinquennio, disincentiva il rinvio dell’acquisto potendo essere percepita dai potenziali acquirenti come un’occasione da non perdere in previsione di una futura ripresa dei prezzi.
4. La congiuntura economica che sebbene ancora molto incerta, da timidi segnali positivi che si riflettono sulla fiducia delle famiglie e la loro propensione all’acquisto.
numeri-di-compravendite-residenziali

Questi sono i fattori che stanno contrassegnando la ripresa del mercato immobiliare. Il trend si sta confermando positivo.
 A livello strutturale si consolida la riduzione della propensione delle famiglie italiane al risparmio, con un ruolo più incisivo del credito quale sostegno alla compravendita.
Questo è il quadro economico in cui si sta muovendo la rete Tempocasa. Nel 2013, in piena crisi economica, la nostra società ha organizzato un piano strategico per sviluppare la rete in franchising immobiliare. Il programma prevedeva il raddoppio della rete entro la ne del 2018.

In un momento economico incerto la Tempocasa si è lanciata in un progetto ambizioso del “raddoppio della rete” e grazie al nuovo clima economico e finanziario che lentamente è cambiato prendendo sempre più un trend positivo; oggi la nostra azienda anticipando i tempi si trova in vantaggio rispetto ai suoi dire concorrenti erodendo quote di mercato.

programma-del-raddoppio della rete tempocasa

Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare. Sappiamo che dobbiamo lavorare nello sviluppo della rete in quelle realtà regionali dove siamo poco presenti o non siamo presenti affatto.

Analizziamo l’attività che stanno svolgendo i nostri Manager per raggiungere il suddetto obiettivo.

In Emilia Romagna e nelle Marche operano:

Giuseppe Chiariello – già Area Manager, dal mese di giugno 2016 è stato promosso Top Manager. Il suo bacino di interesse è sempre stato il capoluogo dell’Emilia Romagna. Nel 2016 nella sua area è stata aperta la prima agenzia che opera nel mercato immobiliare non residenziale.

Marco Uboldi – Area Manager. Nato professionalmente in Lombardia, nell’anno 2006 si trasferisce in Emilia Romagna aprendo la sua prima agenzia immobiliare a San Pietro in Casale. Svolge prevalentemente la sua attività di sviluppo nella città di Bologna e nella sua provincia.

Ivan Mola – Top Manager. Insieme agli Area Manager, Cristian Mola e i fratelli Umberto e Donato Cuonzo, stanno sviluppando le province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Cesena e Faenza oltre al Ravennate. Nel 2016 ha già raggiunto l’obiettivo del raddoppio della rete e ha già in corso l’obiettivo di triplicazione che avverrà nel biennio 2017-2018.

Massimiliano Cifarelli – Area Manager per la regione Marche. Svolge anche l’attività di co-dire ore Tempocollege insieme al collega Alessandro Anedda. Nato professionalmente in Lombardia, nell’anno 2004 si trasferisce nelle Marche e con grande entusiasmo apre la prima agenzia nella cittadina di Civitanova Marche. Ha in progetto di far diventare il marchio Tempocasa il primo network della regione.

sviluppo-regioni-emilia-romagna-e-mache-tempocasa

Nel Centro Sud Italia operano:

Emilio Antoniani – Top Manager per la regione Campania. Dal mese di settembre del 2015 ha in gestione anche lo sviluppo delle regioni Calabria e Sicilia. Nell’anno 2015 ha aperto la prima agenzia nella regione Calabria e nel 2017 con il contributo del Junior Manager Giovanni Fobert aprirà 2 agenzie nella ci à di Messina. Progetto dell’ultima ora è l’interesse di un mercato immobiliare non ancora sfruttato nella città di Salerno.

Giuseppe Mondelli – Area Manager della regione Puglia. Insieme al Top Manager Daniele Palermo e all’Area Manager Salvatore Crea stanno e effettuando nella regione un’opera di sviluppo nella regione Puglia. L’attività principale viene svolta nel barese e nel foggiano, ma c’è un concreto interesse anche nella ci à di Lecce e nel Salento.

Paolo Ciaffi – Top Manager, Emma Pumpo – Area Manager. Svolgono la loro a vita nella regione Lazio. In questi anni l’attività di sviluppo si è concentrata sulla provincia di Roma, ma nel prossimo biennio l’opera di sviluppo verrà concentrata nella città di Roma, primo mercato immobiliare nazionale con quasi 27.000 compravendite nell’anno 2015.

Nell’Italia Settentrionale operano:

Valerio Vacca – già Area Manager, Nel 2016 ha raggiunto con due anni di anticipo l’obiettivo del raddoppio della rete ed è stato promosso Top Manager. Svolge la sua a vita principalmente nella città di Milano. Nel 2015 si è avventurato nell’apertura di un’agenzia a Desenzano sul Garda con il progetto di sviluppare la rete Tempocasa nei comuni del litorale lacustre del bresciano e del veronese. Nel 2017 procederà all’apertura di un’agenzia nella città di Verona insieme a Daniele Palermo.
Pierluigi Gallucci e

Alan Pisano – Top Manager per la regione Lombardia. Insieme all’Area Manager Francesco Pica stanno sviluppando la rete nella ci à di Milano e nel suo hinterland.

Alex Ferre – Top Manager. Svolge la sua vita nelle province di Milano e Monza e Brianza. Daniel Toppan–Junior Manager. Opera soprattuto nella città di Milano. Nel 2017 ha in progetto l’apertura di diverse agenzie nella provincia di Lecco.

Arturo Mastropietro – Area Manager per la regione Lombardia. Opera soprattuto nella città di Milano e hinterland.

Lorenzo Toresani – Area Manager per la regione Lombardia. Opera soprattuto nella città di Milano e hinterland. Dal mese di settembre 2016 ha aperto la prima agenzia nella ci à di Pavia con l’intenzione di espandersi in Lomellina e nel lodigiano.

Daniele Palermo – Top Manager. Opera soprattuto o nella regione Lombardia, nell’anno 2017 aprirà la prima agenzia nella ci à di Brescia. Nel 2016 ha aperto la prima agenzia nella città di Novara e ha in progetto anche lo sviluppo della ci à di Alessandria. Ha all’interno della sua area l’Area Manager Salvatore Crea che collabora nello sviluppo della regione Puglia.

Marcello Tiepido – Top Manager insieme all’Area Manager Antonello Buzzetta e il Co-direttore Tempocollege Alessandro Anedda stanno lavorando nelle regioni Piemonte e Liguria. Il progetto per il prossimo biennio è incrementare il numero di agenzie nella città di Torino.

sviluppo-regioni-tempocasa

Lascia un commento