Tre anni di PiùMutuiCasa, la forza del Gruppo

 

di Carlo Chidini

PiùMutuiCasa ha festeggiato, a dicembre 2016, i suoi primi tre anni di attività con la consapevolezza di avere a disposizione una squadra di successo che, con dedizione, impegno, professionalità e con una forte “identità societaria”, ha saputo fino ad oggi superare qualunque obiettivo gli sia stato posto.

La crescita di PiùMutuiCasa, garantita da un modello operativo che vede il suo primario punto di forza nella sinergia esistente con
il settore immobiliare, si colloca in un momento di mercato che possiamo definire in ripresa su diversi fronti.

Indicando alcuni numeri, i segnali che arrivano dal mercato delle compravendite e dei mutui sono indiscutibilmente all’insegna della crescita, a conferma di un mercato dinamico, sia sul fronte della domanda che dell’offerta. Questo sentimento positivo
è suffragato dai dati riguardanti il primo semestre 2016. Il settore residenziale ha evidenziato una crescita, in termini di transazioni, rispetto ai dati del 2015, che si era chiuso con un totale di 444.636 transazioni residenziali, +6,5% rispetto al 2014. (Agenzia del Territorio). Nello specifico rileviamo 258.380 transazioni residenziali nei primi sei mesi dell’anno, segnando un importante +21,9% rispetto allo stesso periodo del 2015.

La ripresa delle transazioni è stata sostenuta da diversi fa ori tra cui, di specifico rilievo in questa sede, spicca sicuramente un aumento delle erogazioni di finanziamento per acquisto abitazioni. Nei primi nove mesi del 2016 il barometro CRIF segnala, infatti, un +11,6% su base annua, oltre ad una crescita degli importi mediamente erogati. Un altro elemento positivo, soprattutto per una rete come PiùMutuiCasa, che ha il suo core business nei mutui con finalità d’acquisto, è individuabile, secondo la nostra analisi, nella forte flessione dei mutui surroga nell’anno 2016. Si rileva infatti che i prodotti “surroga” negli anni precedenti avevano rappresentato oltre la metà del totale dei contratti Mutui. Questo dato conforta il consolidamento del settore, ormai in atto seppur in maniera graduale, da circa tre anni.

Guardando da vicino il nostro mondo, notiamo che sta cambiando l’approccio della Clientela al prodotto mutuo, che tende ad avvicinarsi, per così dire, ad una lettura “più anglosassone” dell’acquisto casa. Rileviamo infatti un crescente gradimento da parte della nostra Clientela, sull’utilizzo di una “delibera preventiva” precedente alla ricerca di un immobile. Questo servizio esclusivo, che PiùMutuiCasa mette a disposizione della propria Clientela grazie ad una
specifica operatività condivisa
con alcuni dei nostri partner
bancari, permette al Cliente
di sfruttare una serie di vantaggi dai risvolti economici
interessanti.
Tra tutti, il più evidente
è quello di aumentare il
potere d’acquisto del Cliente.
 Avendo ottenuto, tramite il Consulente PiùMutuiCasa,
 una lettera di pre-fattibilità
 del suo mutuo, in fase di negoziazione prezzo la sua proposta sarà di ugual valore rispetto a chi acquista un immobile per così dire “in contanti”. Inoltre l’aver acquisito la disponibilità di un Istituto a finanziare l’acquisto, permette al potenziale acquirente di neutralizzare quasi totalmente il rischio di perdere l’immobile per inevitabili subordini di natura finanziaria.
Un grande valore in cui PiùMutuiCasa crede, e che rappresenta un elemento distintivo del servizio offerto dai propri Collaboratori, è la semplicità e la chiarezza con cui gli stessi si affiancano alla Clientela nella valutazione della globalità di elementi che compongono il “prodotto mutuo”. Avendo un
forte orientamento alla soddisfazione del Cliente, l’individuazione della migliore forma di finanziamento, attraverso l’analisi anche compara va di tutti gli elementi di costo che compongono un mutuo, integrati con le peculiarità di ogni singola pratica, rappresenta sempre l’unico obiettivo da raggiungere. Il confronto di voci di costo, la “bontà” di un prodotto rispetto ad un altro, non possono essere identificati semplicemente con un confronto di valori. Ogni singolo Cliente è diverso dagli altri e l’individuazione delle differenze, finalizzata a fornire consulenza ed offerta adeguate, rappresenta oggi il valore aggiunto necessario per fare la differenza sul mercato.

Un ultimo aspetto su cui è interessante porre l’accento, in questa breve trattazione di sintesi del mondo PiùMutuiCasa, è rappresentato dall’attività che i nostri circa cento Collaboratori svolgono, offrendo un servizio
di indubbio vantaggio ai “professionisti immobiliari”. Il supporto di un Collaboratore PiùMutuiCasa permette all’Agente immobiliare di non perdere nessuna opportunità di business, avendo la possibilità di focalizzare esattamente i potenziali acquirenti sulla base di elementi quali la reale capacità economica, la possibilità di accesso al credito, il margine di tra abilità su ogni proposta, tempistiche di evasione e così via. Inoltre, aspetto di non poca importanza, l’agente immobiliare, potendosi presentare in fase di acquisizione immobile con
un portafoglio di potenziali clienti già selezionati, potrà senza dubbio caratterizzare il suo processo di produzione distinguendosi dalla concorrenza.

La forza del magnifico lavoro fatto fino ad oggi sta negli uomini di questo grande gruppo. Nuove sfide ed opportunità ci aspettano e con questa squadra siamo pronti ad affrontarle.

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