Vacanze di capodanno: le città più belle d’Italia

 

Il Natale è ormai passato ma le vacanze non sono ancora finite. Messi da parte i pranzi con i parenti e ora di pensare al capodanno. Se non avete ancora pensato a come trascorrere gli ultimi giorni del 2016 noi di Tempocasa vogliamo darvi qualche consiglio su alcune delle città più belle d’Italia da visitare in compagnia delle persone a cui volete bene.

Da nord a sud, dove festeggiare capodanno in Italia

Milano, Torino, Roma e Napoli sono le quattro città preferite per trascorrere le vacanze di capodanno e ciascuna ha una propria peculiarità, una propria connotazione, che la rende unica e diversa dalle altre. Sono città che non devono essere date per scontate perché ogni volta che si visitano regalano nuove emozioni e nuovi spunti interessanti.

milano

Vacanze di capodanno a Milano

Le vacanze di capodanno a Milano sono l’occasione per ammirare una delle città più particolari del nostro Paese. Chi pensa che la città lombarda sia solo affari e moda si sbaglia di grosso, perché Milano cela un cuore storico di tutto rispetto.

Il Castello Sforzesco, per esempio, è uno dei suoi monumenti simbolo. La sua struttura è giunta a noi pressoché intatta, tanto che è ancora possibile ammirare l’ampio fossato che lo circonda nella sua interezza. Non tutto il castello è visitabile ma lo è un’ampia parte, dove si trovano musei permanenti e mostre temporanee di interesse internazionale. L’immenso giardino del Castello Sforzesco, dove un tempo i duchi e i principi Sforza amavano passeggiare, oggi è il più importante parco milanese.

Parco Sempione è un grandissimo polmone verde dove riposarsi dopo una lunga camminata in Brera, il quartiere storico poco lontano da qui. Brera è conosciuta come il quartiere degli artisti, e a ragion veduta: qui si trova l’omonima Accademia d’arte, una delle più prestigiose del mondo, ma anche tantissime botteghe, nonché i locali più cool della “Milano da bere”. Immancabile, infine, una visita al Cenacolo di Leonardo Da Vinci, una passeggiata in Piazza Duomo.

torino

Vacanze di capodanno a Torino

Rinascimentale, barocca e gotica: Torino è una delle città più belle d’Italia. Una passeggiata in Piazza San Carlo è immancabile, anche solo per assaggiare una delle squisite cioccolate che si preparano nei bistrot della zona. Anche una visita alla Casaforte degli Acaja, patrimonio dell’Unesco, non può mancare per chi visita la città piemontese. La sua prima edificazione risale al periodo romano, l’ultimo rimaneggiamento al XX secolo, in mezzo tantissimi interventi che l’hanno reso uno dei Palazzi più belli del mondo, conosciuto anche come Palazzo Madama. Infine da non perdere sono la Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio.

roma

Vacanze di capodanno  a Roma

Le possibilità per chi sceglie di trascorrere le vacanze di capodanno a Roma sono infinite. Questa città è un museo a cielo aperto, che a ogni passo mostra la sua bellezza. Tutti conosciamo la meraviglia della Roma Antica ma immancabile è anche una visita al Rione di Trastevere, dove si respira la romanità più sincera e dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizione romana in una delle tante trattorie.

A piazza di Campo de’ Fiori si trova invece un colorato mercato mentre Parco di Villa Borghese rappresenta il polmone verde della Capitale. Se si desidera godere di un panorama mozzafiato bisogna salire sul Gianicolo: da qui si ha Roma ai piedi in tutta la sua straripante bellezza.

napoli

Vacanze di capodanno a Napoli

Napoli è una città controversa, bella senza confini ma, proprio per questo, spesso incompresa. Le sue strade sono un tripudio di colori e di voci, i monumenti si palesano senza preavviso in questa città che si affaccia sul mare, all’ombra del Vesuvio.

Piazza del Plebiscito è una delle più belle d’Italia, è l’orgoglio di Napoli nel mondo. Chi decide di trascorre il capodanno nella città partenopea non può non fare una visita allo splendido Lungomare Caracciolo, qui, anche in questo periodo, il clima è relativamente mite, perfetto per fare due passi costeggiando il mare, con vista sullo scenografico Castel dell’Ovo e sul porto dei pescatori.

Inoltre, perché privarsi di una pizza nella città che le ha dato i natali? Nel cuore di Napoli ci sono le pizzerie migliori del mondo mentre, sul lungomare, ci sono dei piccoli ristoranti di pesce da leccarsi i baffi, che offrono un panorama unico sulla città.

1 Commento - Vacanze di capodanno: le città più belle d’Italia

  • Rosaria 25 September, 2017 Rispondi

    si, mi piacerebbe molto di trascorrere a napoli non solo capodanno ma anche il natale, per me e’ molto magico e fantastico’. purtroppo sono molto lontano; mi tocca solo di sogniarla ad occhi aperti, beati chi lo puo’ fare.buona fortuna a te, xo

Lascia un commento