Vacanze di Natale in montagna: le mete più ambite e le diverse soluzioni abitative

 

Il Natale si avvicina e sempre più italiani si preparano alle tanto attese ferie. Sono molte le famiglie, anche quest’anno, che stanno pensando di trascorrere le vacanze di Natale in montagna in tutto relax, in compagnia di amici e parenti.

Ma quali sono le mete più ambite per le vacanze invernali di questo 2016? Quali sono le soluzioni abitative possibili per chi cerca una casa in montagna per le prossime ferie invernali? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle località più amate d’Italia e su come trovare una casa in montagna per le vacanze di Natale.

Le mete più ambite per le vacanze di Natale 2016 in montagna

L’Italia offre moltissime località di montagna bellissime, con attività per il tempo libero e soluzioni abitative adatte ad ogni budget.

san-martino-in-badia

Tra le destinazioni più ambite per le prossime vacanze natalizie in montagna, troviamo San Martino in Badia, in provincia di Bolzano, cittadina famosa per la sua spettacolare vista sulla vallata e per il paesaggio pressoché incontaminato che la circonda.

Questa meta è ambita anche per via della sua economicità: a San Martino in Badia è possibile prenotare soggiorni in chalet oppure appartamenti in affitto in modo piuttosto facile ed economico.

Anche le Valli del Vanoi (Trentino) sono piuttosto ambite dagli italiani, in particolare da coloro che amano sport invernali come sci, escursioni ed alpinismo. Qui non manca neanche la possibilità di visitare affascinanti borghi medievali, come Transacqua e Canal San Bovo.

Sempre in Trentino, troviamo anche Comano Terme, una piccola cittadina situata sulle Alpi, in particolare nel cuore del parco naturale di Adamello Brenta, in cui è possibile rilassarsi con trattamenti benessere e bagni caldi, fare escursioni ed altre attività sportive e visitare i piccoli castelli e i borghi medievali situati nella Valle.

Spostandosi sugli Appennini, troviamo San Romano della Garfagnana, una delle vette più alte della tratta tosco-emiliana della catena montuosa. Anche qui, troviamo numerosi borghi medievali e paesaggi immersi nel verde.

asiago

Coloro che, oltre a visitare spettacolari borghi ed immergersi nella natura, desiderano anche godere dell’aspetto enogastronomico delle Alpi, possono invece scegliere Asiago, cittadina situata sulle Prealpi Venete, patria dell’omonimo formaggio.

In questa località molto particolare è possibile effettuare moltissime attività sportive sulla neve, dallo sci allo snowboard e fare escursioni nelle vallate presenti nei dintorni. Ovviamente, qui sono presenti moltissime botteghe tipiche dove è possibile assaggiare il formaggio Asiago artigianale.

Tra le mete più ambite dagli italiani per le prossime vacanze natalizie, troviamo anche la Val Venosta, località dell’Alto Adige dove è possibile godere di un magnifico panorama immerso nel verde e divertirsi con le attività sportive per grandi e bambini.

cortina-dampezzo

Ovviamente, nella lista delle mete invernali più ambite non può mancare neanche Cortina d’Ampezzo (Veneto), la meta più ambita dal mondo dei vip, dove le attività e la bella vita non mancano.

Quali sono le soluzioni abitative possibili per le vacanze di Natale?

Coloro che vogliono passare le proprie vacanze natalizie in montagna, potranno scegliere tra numerose soluzioni abitative, adatte ad ogni budget ed esigenze diverse.

Tra le soluzioni più ambite, in modo particolare dalle famiglie, troviamo le residenze private, come appartamenti, case singole oppure romantici chalet.

Queste soluzioni infatti si rivelano le più comode ed economiche, soprattutto quando le famiglie sono numerose. Inoltre, prendendo in affitto una soluzione abitativa privata, è possibile godere di riservatezza, comfort e privacy, tagliando però i costi della vacanza.

Per quanto riguarda le coppie, invece la scelta ricade spesso sugli chalet,  disponibili per tutti i budget e per tutte le esigenze. In base alla località scelta, infatti, si può optare per romantiche soluzioni, magari vicine ad un centro benessere, una scelta ideale per chi vuole staccare dalla routine e passare una settimana bianca romantica in compagnia della propria dolce metà.

 

Lascia un commento