Vivere a Bologna, la città universitaria per eccellenza

 

Bologna è una bellissima città dall’accoglienza molto calda e dalle mille attrattive per chi ha in mente di trovare casa nell’antichissima e affascinante città universitaria. L’area circostante Bologna è tappezzata di paesini minori, tutti collegati da un’efficiente rete stradale, ma la città in sé è il luogo ideale per chi vuole unire l’accoglienza e la familiarità di un centro di medie dimensioni ai servizi e alle attrattive della grande città. Cercare casa a Bologna non è semplice, ma grazie ai consigli di Tempocasa, da sempre vicina ai suoi clienti, potrete trovare la soluzione abitativa che risponda alle vostre necessità, coronando il vostro sogno di una casa a Bologna.

Quali sono i migliori quartieri nei quali cercare casa a Bologna? Per prima cosa occorre specificare che Bologna è una città ottimamente servita dalle infrastrutture: i mezzi coprono bene tutte le zone e le collegano tra loro in maniera ottimale e efficace, quindi spostarvi per raggiungere altri quartieri o il posto di lavoro sarà estremamente facile.

IL CENTRO STORICO

Ogni quartiere ha un suo diverso appeal. Il centro storico per esempio è piuttosto pittoresco. Può vantare la presenza di bellissimi monumenti, mura antiche, giardini e parchi pubblici. Le case sono strutturate nella maniera tipica dei vecchi centri, con appartamenti scarsamente illuminati che si affacciano su stradine strette. Prendere casa in questa zona è consigliato solo a chi riesce a trovare un compromesso tra i pro e i contro: tra i pro c’è senz’altro quello di abitare in un quartiere pittoresco e interessante, tra i contro c’è il grande viavai di turisti e la scarsità dei parcheggi (sono tante infatti le zone pedonali). L’Università è situata nel centro storico e circondata da numerosi locali, per cui si tratta di un quartiere dinamico e vivo, molto adatto a giovani e studenti. Qui si innalzano le famose due torri, degli Asinelli e la Garisenda.

QUARTIERE MURRI-MAZZINI

Proprio accanto al centro storico sorge il quartiere Murri-Mazzini, elegante e ricco di bei giardini e verde pubblico. Si tratta di una zona benestante, con edifici bassi e parecchie case dotate di giardino. É perfettamente servito dalla metropolitana che lo collega a tutti gli altri quartieri. Le scuole di ogni tipo sono numerose (ben diciassette) e variano dalle scuole internazionali ad asili, primarie e secondarie pubbliche o private. I bellissimi Giardini Margherita e il parco Gamberini sono un’attrazione che regala ai cittadini svago e aria aperta a volontà. L’area di Murri sorge sulle colline, mentre quella di Mazzini è più pianeggiante. Murri-Mazzini è consigliato a chi desidera una vita tranquilla in un quartiere signorile del centro, ma lontano dal trambusto di studenti e turisti.

QUARTIERE TOSCANA-SAVENA

Toscana-Savena è un’area molto verde, giovane e ricca di scuole (tredici, di ogni tipo) e servizi. Sorge sulle rive del fiume Savena, recentemente bonificate e trasformate in un bellissimo parco. É collegato al resto della città tramite metropolitana e si trova vicino alle uscite per la tangenziale e l’autostrada. Gli appartamenti sono in genere molto luminosi e spaziosi. Prendere casa a Toscana-Savena è caldamente consigliato alle famiglie con bambini e animali domestici.

QUARTIERE COSTA-SARAGOZZA

Costa-Saragozza è un quartiere che si estende fino a Casalecchio di Reno. Attraversato dal fiume Reno, offre numerosi parchi e edifici in collina. Anche a Saragozza le scuole sono numerose e efficienti. Sono in tutto tredici, di ogni tipo e grado. Saragozza è in assoluto il quartiere più ambito per i suoi appartamenti eleganti e la presenza dei locali più di prestigio.

QUARTIERE FIERA-SAN DONATO

Il quartiere Fiera-San Donato invece è l’anima commerciale di Bologna: con la fiera e il suo grande mercato ortofrutticolo offre grandi spazi e anche, cosa piuttosto insolita, terreni da coltivare. La sua peculiarità è quindi quella di presentare zone campestri all’interno della città stessa, caratteristica che rende questo quartiere adatto alle famiglie e a chi non vuole rinunciare al dinamismo del polo commerciale ma desidera ritagliarsi degli spazi per sè in un ambiente a contatto con la natura. La presenza di ben diciotto scuole rende San Donato il quartiere più dotato di servizi per l’infanzia.

QUARTIERE MENGOLI-MASSARENTI-SANT’ORSOLA

Mengoli-Massarenti-Sant’Orsola è una zona molto trafficata, a causa della presenza di centinaia di negozi e del polo ospedaliero di Sant’Orsola. Ben servita da tutti i mezzi, l’area è interessante e variegata. Sant’Orsola è ben servita per quanto riguarda il settore scolastico, sono infatti sedici le scuole tra cui poter scegliere.

I TRASPORTI E I SERVIZI

Bologna sa essere una città molto accogliente e ricca di occasioni. L’eccellenza dei mezzi di trasporto (in funzione fino alle prime ore del mattino) la distingue dalle altre città italiane e i servizi al cittadino sono di alta qualità, come testimonia la grande presenza di centri medici e scuole di ogni tipo.

LE UNIVERSITA’ E I CENTRI DI STUDIO

Per quanto riguarda l’istruzione, Bologna è sede della sua famosa università e di altre università straniere, come la prestigiosa John Hopkins University e il suo SAIS (Student Accomodation and Information Service) e il Dickinson College, che ospitano studenti da ogni parte del mondo. Questo melting pot contribuisce a rendere Bologna una città moderna e vivace ma senza il trambusto e la criminalità tipiche delle metropoli: l’ideale per chi desidera una vita tranquilla ma non isolata.

Se desideri comprare o affittare casa a Bologna, rivolgiti all’agenzia Tempocasa più vicina a te!

Lascia un commento