4 tecnologie “intelligenti” per la tua casa che ti faciliteranno la vita

 

Alzi la mano chi non ha sentito almeno una volta il termine smart home. Negli ultimi tempi la così detta casa intelligente è diventata quasi una moda. In realtà lo sviluppo di tecnologie smart sempre più a buon mercato, ha permesso di realizzare e commercializzare una serie di prodotti in grado di rendere le abitazione più attente e pronte a rispondere alle esigenze dell’uomo moderno.

Termostati intelligenti che si comandano con lo smartphone, sistemi di sorveglianza gestiti da remoto, chiusura delle porte automatiche, sono solo alcuni esempi di cosa si può trovare in una casa moderna che si definisce smart.
Tutto questo si traduce in risparmio energetico, in bollette meno salate, in maggior sicurezza per noi e i nostri cari e in una serie di comodità che ci facilitano la vita.

Per il mercato immobiliare, questo sviluppo tecnologico applicato alle case rappresenta quel valore aggiunto che oggi sempre più spesso un cliente cerca nella sua nuova abitazione.

Vediamo nel dettaglio alcuni esempi di sistemi smart che si possono trovare in un immobile di ultima generazione.

Termostati smart

Il termostato è quel sistema di controllo dell’impianto di riscaldamento che permette di regolare la temperatura all’interno di un’abitazione. I comuni dispositivi sia che si tratti di modelli digitali o analogici, permettono di impostare delle temperature ma in maniera molto approssimativa. Il risultato è uno spreco di energia, un riscaldamento non ottimale e bollette di luce e gas che sono dei veri e propri salassi.

Ecco che in aiuto arrivano i termostati smart. Hanno design ricercati, solo facili da installare, si connettono alla rete Wi-Fi e si comandano con lo smartphone tramite la loro app. Con questo dispositivo il controllo della temperatura sarà effettuato nei minimi dettagli a seconda delle necessità; sarà possibile monitorare la situazione in ogni istante anche dall’ufficio, facendo regolazioni o modificando impostazione da remoto. Il risultato sarà una temperatura sempre perfetta e un risparmio annuale di energia che supererà il 20%.

Sistemi per la sicurezza della casa e la salute delle persone

Altri due aspetti fondamentali che influiscono in modo determinante sulla qualità della vita sono: la sicurezza e la salute. Sentirsi al sicuro quando si è tra le mura domestiche o sapere che nessuno sta visitando la nostra dimora mentre siamo in vacanza, sono due aspetti che ci aiutano a vivere molto più serenamente. Oggi esistono case con installati sistemi di videosorveglianza connessi alla rete e gestiti tramite app; permettono di tenere sotto controllo la casa in tempo reale e di ricevere notifiche in caso di intrusione. Possono anche avvisare le forze dell’ordine o altri operatori di soccorso in caso vengano rilevate anomalie.

Esistono anche molti sistemi indossabili in grado di monitorare lo stato di salute di una persona e di inviare un alert a familiari o amici in caso ci siano dei problemi, sono dispositivi particolarmente utili per le persone anziane.

Chiusura automatica delle porte

A chiunque sarà capitato di chiudere la porta o addirittura di lasciare il mazzo di chiavi inserito nella serratura. Considerando la vita caotica della maggior parte delle persone e la frenesia di questa società, non è un’evenienza così rara.

Anche in questo caso la tecnologia smart ci dà una mano grazie a dei sistemi che consentono di chiudere le porte di casa a distanza. Basterà una connessione Wi-Fi e uno smartphone. Pensate che bello partire per un viaggio e non avere più nessun patema d’animo o attacco di panico al pensiero di non aver chiuso le porte di casa. Se qualche dubbio ci assale basta prendere il telefono e controllare che le porte siano chiuse; in caso contrario provvedere semplicemente con un click.

La casa smart è il futuro

La tecnologia non si ferma e non conosce limiti. Le case smart sono il futuro ed è un ramo in continua crescita. La domotica non è solo una moda. Questi sistemi sono effettivamente funzionali e permettono di migliorare di molto la qualità della vita permettendo di ottenere un buon risparmio energetico, ottima cosa per il nostro portafoglio e per la salvaguardia ambientale.

Tutte queste tecnologie nei prossimi anni creeranno un mercato dalle cifre mostruose. Numeri che non lasciano di certo indifferente chi vuole investire nell’immobiliare.

Lascia un commento