Addobbare casa per Natale, idee e tendenze per il 2019



Il Natale è alle porte, un periodo ricco di magia che ogni anno riunisce numerose famiglie sotto lo stesso tetto.

In occasione delle festività ci si preoccupa di rendere la casa accogliente per amici e parenti, ecco quindi qualche idea per le decorazioni di questo Natale!

I colori del Natale

Prima di scegliere le decorazioni da sistemare in casa, è necessario decidere quali colori utilizzare. 

La tonalità che distingue il Natale è il rosso, tipico di questa festa, che dona allegria e trasmette lo spirito natalizio tradizionale. Il rosso può essere utilizzato insieme ad altri colori per rendere la casa più elegante e sofisticata, vediamone alcuni.

Accostando il rosso con il bianco è possibile donare alla casa eleganza e uno stile tutto suo, è il modo migliore per rendere l’ambiente più sofisticato.

Unendo il rosso con il colore oro, l’abitazione avrà quel tocco di spirito natalizio particolarmente caratteristico e prezioso.

Se cercate delle colorazioni scintillanti e che risaltino all’interno dell’ambiente domestico illuminandolo maggiormente, potrete abbinare il rosso all’argento.

Infine abbiamo il rosa, tinta protagonista del 2019 che, nonostante risulti molto insolita, sarà presente in molte delle case durante questo Natale, rendendo l’abitazione molto romantica e con uno stile delicato e chic.

L’albero di Natale

L’albero di Natale è da sempre uno degli addobbi tipici di questa festività, tuttavia nel tempo ha assunto stili e colorazioni diversi, come sarà quest’anno?

Per questo 2019 segnaliamo due tendenze per l’albero di Natale: il Nordico oppure il Rosa.

L’albero di Natale di stile nordico prevede decorazioni neutre composte da oggetti in legno che risaltano grazie all’uso corretto delle luci, uno stile molto particolare che permette di utilizzare materiali naturali invece delle plastiche, con un’attenzione particolare per l’ambiente.

Se invece si pensa di scegliere un albero di Natale che sia più moderno, il rosa sarà il colore adatto e di maggior tendenza. La tonalità in questione può essere abbinata con pochi colori, per tale ragione, è consigliato utilizzare una o due tonalità simili e utilizzare oro o argento in aggiunta, non rischiando con altre tinte azzardate. Si consiglia l’uso di luci tutte gialle (con l’oro) o tutte bianche (con l’argento) per far risaltare i colori dell’albero.

Il trend del momento è proprio il rosa!

Decorazione delle stanze

Le decorazioni per la casa durante il Natale sono davvero tante ma nessuna di queste può essere collocata casualmente.

Alcuni degli addobbi più utilizzati in queste festività sono le ghirlande. Queste rappresentano uno dei simboli del Natale, infatti vengono appese il più delle volte alla porta d’ingresso per accogliere l’ospite con spirito natalizio fin dall’uscio!

Queste decorazioni si dovranno abbinare allo stile prescelto per il resto degli addobbi, per esempio, se l’ambiente sarà addobbato con uno stile nordico, anche la ghirlanda dovrà essere di questo stile e non di un altro, con una particolare attenzione per i colori.

Data la tendenza al rosa di quest’anno, sarà possibile trovare tanti elementi decorativi di questa particolare tonalità da abbinare a piacimento.

Non dimentichiamo poi le candele per far risaltare alcune zone della stanza, per esempio le finestre, creando un ambiente accogliente e raccolto.

Sono davvero tante le idee da poter realizzare per questo Natale, non resta che sbizzarrirsi!