napoli
napoli

Comprare casa a Napoli sulla scia della fiction dei record Mare Fuori



I migliori quartieri dove comprare casa a Napoli. Caratteristiche, prezzi aggiornati e tutto quello che c’è da sapere

Con il suo forte spirito identitario, una cornice paesaggistica, tra mari e Vesuvio, unica e un’architettura dal fascino decadente, Napoli continua ad attirare e muovere il mercato immobiliare. Se all’inizio del ventesimo secolo seduceva intellettuali d’avanguardia come Ernest Hemingway, Pablo Neruda e Andy Warhol, oggi affascina un pubblico trasversale che nella capitale partenopea ritrova le ambientazioni di libri e serie televisive di successo. Dal best seller L’amica geniale di Elena Ferrante al cult Gomorra di Roberto Saviano, fino al tormentone dei record Mare Fuori. 

Tra fiction e realtà, quanto costa vivere e comprare casa a Napoli e immediati dintorni? Diamo un’occhiata alle case in Vendita a Napoli.

Comprare casa a Napoli zona per zona

Dal Vomero a Posillipo, passando per Mergellina, tra piazze e monumenti, ecco – zona per zona – la mappa aggiornata con i prezzi al metro quadro rilasciati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate a dicembre 2022. Le cifre sono ufficiali e attendibili, ma spesso non coincidono alla perfezione con quelle attuali, di frequente superiori a causa del rincaro dei prezzi avvenuto nell’ultimo semestre e tuttora in corso.

Comprare casa a Napoli: Vomero, il quartiere più esclusivo

Tra i quartieri più esclusivi e ambiti, spicca certamente Vomero. Da sempre rinomato e abitato dalla crème napoletana, gode di tutti i collegamenti con le linee della metropolitana, offre scuole, servizi di prima necessità, dai supermercati ai benzinai, passando per negozi di stile di ogni livello, da quello low cost a quello griffato. In più ha il grande vantaggio di ospitare una sorta di parco: la Villa Floridiana che, oltre a essere un edificio di indiscusso interesse storico e artistico, è anche una valvola verde di sfogo per i residenti. Quanto costano le case qui? Le quotazioni per comprare casa nel quartiere Vomero si muovono dai 3.000 ai 4.300 euro al mq.

Comprare casa a Napoli: Manzoni-Petrarca-Posillipo, il quartiere di vip e calciatori

Nella top list dei quartieri residenziali made in Napoli, ecco l’area Manzoni-Petrarca-Posillipo. Si tratta di una delle zone più belle, ma più care, di Napoli, anche in virtù di un panorama senza pari: l’affaccio diretto sul golfo di Napoli rende la vista esclusiva e il quartiere un’autentica chicca. Professionisti, medici, avvocati, notai, ma anche calciatori e celebrità, abitano in questo quartiere, dove trovano la giusta tranquillità e la ricercata esclusività. La funicolare garantisce il collegamento diretto con il centro, mentre il panoramico Parco Virgiliano – detto anche Parco della Rimembranza – offre un riposante polmone verde. Tutto questo ha un prezzo, che si traduce in quotazioni che vanno dai 3.400 ai 5.200 euro al mq

Scopri gli immobili in vendita nel quartiere Posillipo, Napoli.

Comprare casa a Napoli: Mergellina, il polo commerciale cittadino

Non da meno è il quartiere Mergellina. Sfila vicino al lungomare, con edifici alto residenziali e servizi a 360 gradi presenti, tra negozi, trasporti e strutture. Lo sfogo verde, in Mergellina, è la Villa Comunale, tra i principali giardini storici di Napoli, puntellato di fontane monumentali, sculture neoclassiche, monumenti architettonici, come il tempietto di Virgilio e il tempietto circolare di Torquato Tasso. Le cifre al mq qui si muovono tra i 3.600 e i 5.500 euro.

Comprare casa a Napoli: Fuorigrotta, il quartiere “giovane” ed eclettico

Fuorigrotta si presenta come un quartiere giovane, che ha il grande vantaggio di ospitare le università (da ingegneria all’intero complesso Federico II di Monte Sant’Angelo) e lo stadio Diego Armando Maradona. L’area è ben collegata, grazie all’accesso diretto a tutte le linee di metropolitana. Al suo interno, inoltre, c’è la Mostra d’Oltremare, ovvero il più grande polo fieristico di Napoli: un’eccellenza che accoglie il Salone Nautico, la Fiera della Casa e la Fiera degli Sposi, oltre che innumerevoli spettacoli di musica e teatro. Anche a Fuorigrotta lo shopping non manca: il reticolato di vie che lo caratterizza è costellato di attività e vetrine. Piacevole da vivere e scoprire, la zona ha un altro plus: cifre più abbordabili. Le quotazioni per acquistare un appartamento nel quartiere Fuorigrotta ruotano tra i 2.150 e i 3.300 euro al mq.

Comprare casa a Napoli: Corso Vittorio Emanuele, il quartiere dal panorama mozzafiato

Infine, Corso Vittorio Emanuele, cuore di un quartiere a impronta marcatamente residenziale più che commerciale. Il panorama sul golfo di Napoli è suggestivo e la conformazione dei fabbricati è ideale per chi cerca la particolarità architettonica: questa lunghissima arteria si snoda tra edifici d’epoca, della Napoli storica, a loro modo unici. Con il passare degli anni, Corso Vittorio Emanuele è diventato un quartiere sempre più ricercato, proprio in virtù del suo connettersi alle tradizioni urbanistiche della Napoli che fu. Le quotazioni? Tra i 2.300 e i 3.500 euro al mq.

camera camino letto