Comprare casa nelle Marche
Comprare casa nelle Marche

Comprare casa nelle Marche: ecco le migliori città in cui andare a vivere



Quando si pensa alle Marche, il paragone con un museo a cielo aperto viene facilissimo. Tra borghi storici, città d’arte e bellezze naturali, questo fazzoletto di terra che affaccia sul mar Adriatico è uno scrigno di sorprese e luoghi d’incanto tutti da scoprire. E, va da sé, è anche il posto ideale se stai pensando di cercare casa o punti a un investimento immobiliare.

Incorniciata dal mare e dalla montagna, la regione è un susseguirsi di valli, attraversate da fiumi e ruscelli, che arrivano fino all’Adriatico: ed è qui che si susseguono i campi coltivati che – dall’alto – sembrano le pennellate di un pittore su una tavolozza immaginaria e che hanno permesso alle Marche di essere tra le regioni più green d’Europa.

Ma non solo, perché la zona è famosa pure per una ricca tradizione culinaria: l’enogastronomia offre un’incredibile varietà di piatti per ogni tipo di palato.

A questo punto, se ti abbiamo convinto, una domanda sorge spontanea: su quale città puntare? Per darti le informazioni necessarie per scegliere abbiamo bussato alla porta di Massimiliano Cifarelli, executive manager di Gruppo Tempocasa nelle Marche e direttore di Tempocollege (la scuola di formazione interna dell’azienda). «Se stai pensando di comprare casa qui, il primo passo da compiere è l’individuazione della zona più adatta alle tue esigenze. Negli ultimi anni le città più ricercate sono Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Ancona. A queste si aggiungono poi Macerata e San Benedetto del Tronto, che stanno riscuotendo un buon successo soprattutto tra chi è in cerca della seconda casa», spiega. In termini di mercato il 2021 si sta rivelando un anno positivo: «Il comparto è vivace e i tempi di vendita si sono velocizzati, incrementando di fatto l’interesse di potenziali acquirenti. Nell’ultimo anno stanno vincendo le soluzioni abitative che vanno dai 60 agli 80 metri quadri e ci rendiamo sempre più conto che le persone hanno voglia di un cambiamento. Se poi consideriamo che i prezzi sono rimasti bassi – nonostante l’aumento delle richieste – allora le Marche sono la scelta giusta per chi vuole concludere con successo una compravendita immobiliare. Insomma, è il momento giusto per investire nella nostra regione», commenta. Se hai deciso di fare il grande passo, ecco la lista delle città su cui puntare l’attenzione.

Trova l'agenzia più vicina

Ancona, la città del mare

Ancona non è solo il capoluogo della regione, ma anche la città più estesa e con la popolazione più numerosa della regione. La sua particolarità? La forma a gomito del suo promontorio dà vita a un vero e proprio golfo, che al suo interno ospita a sua volta un porto naturale. La città è divisa in due parti: il centro storico, posizionato sul monte Guasco, e la parte moderna, che invece si sviluppa lungo la costa. I quartieri, così, si moltiplicano e l’offerta è decisamente varia. Tra le zone residenziali più richieste spiccano il centro storico, Pietralacroce, Palombare e i quartieri Adriatico e Borgo Rodi. In ordine, i vantaggi di scegliere il centro storico sono semplici: vicinanza alle strade dello shopping e comodità. L’area di Petralacroce, invece, viene preferita da chi vuole vivere lontano dal traffico e dal caos del centro. Palombare è ricercato in particolare da famiglie giovani e non originarie della città. Infine, i quartieri più richiesti sono Adriatico e Borgo Rodi per i collegamenti efficienti e la posizione strategica.

Scommettere su Ancona ha di certo i suoi vantaggi. Tra questi non si possono non citare i valori medi delle abitazioni, rimasti molto contenuti considerando che ci si ferma a 1.580 euro al metro quadro.

Scopri gli immobili in vendita ad Ancona

Macerata, la città universitaria

Macerata sorge in un’area collinare dalla bellezza mozzafiato e si trova a soli trenta chilometri dalle coste dell’Adriatico. È una vera e propria città studentesca grazie alla presenza dell’università, fondata nel lontano 1920 e tra le più antiche al mondo.

Vivace e allegra, e allo stesso tempo family-friendly, è perfetta per chiunque sia alla ricerca di un po’ di quiete, senza rinunciare a un pizzico di movimento: si possono svolgere moltissime attività all’aperto e sono decine gli eventi culturali in calendario nel corso dell’intero anno. A questi si aggiunge, grazie alla vicinanza all’Appennino, la possibilità di raggiungere comodamente gli impianti sciistici in inverno. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, sono attive ben tredici linee di autobus e la stazione ferroviaria permette di raggiungere con estrema comodità le altre città della regione.

I quartieri migliori dove cercare casa sono il centro storico e il Collevario. I prezzi per un immobile? Si attestano attorno ai 1.190 euro al metro quadro.

Scopri gli immobili residenziali in vendita a Macerata
Scopri gli immobili commerciali in vendita a Macerata

Porto Recanati, la colorata città della Riviera del Conero

Meta balneare privilegiata per famiglie e bambini, e tra le più ambite nella regione, questa cittadina di pescatori è una delle perle della Riviera del Conero. A chi la visita regala un incantevole lungomare – corso Matteotti – completamente chiuso al traffico, ideale per passeggiate o giri in bicicletta tra le variopinte case del paese.

Sulle spiagge sabbia e ghiaia si alternano tanto quanto i numerosi stabilimenti balneari, che vantano attrezzature sportive ideali per gli amanti del sole, del relax e soprattutto dello sport. Il cuore di Porto Recanati si srotola tra viuzze e vicoli disseminati di locali tipici e ospita il famoso Castello Svevo. Grazie alla posizione centrale, consente di raggiungerla con ogni mezzo di trasporto. Qui i valori al metro quadro per un immobile sono di circa 2.100 euro.

Scopri gli immobili in vendita a Porto Recanati

Civitanova Marche, la meta più ambita

I pittoreschi panorami di Civitanova Marche sono famosi in tutta la regione e alternano colline, montagne e tratti di costa con acqua cristallina.

La città è una delle località balneari più frequentate, non solo per il mare e le sue spiagge, ma anche per i suoi vivaci locali e i famosi negozi. I centri sono ben due: da una parte c’è la città alta, alias l’antico borgo costruito su un colle circondato dalle mura di un castello medievale, dall’altra l’abitato costiero.

Se dovessimo scegliere i luoghi più frequentati, non ci sarebbero dubbi: le palazzine del Lido Cluana in stile liberty e la Pescheria, un tempo centro del commercio del pesce. Non mancano neppure le aree verdi e tantissimi itinerari da percorrere in bicicletta. I collegamenti all’interno della città e con l’entroterra, poi, sono efficienti e garantiti da ottimi mezzi di trasporto e dalla vicina uscita autostradale.

Chi sceglie di comprare un immobile qui si assicura un investimento per sempre. I valori degli immobili? Si parla di circa 1.800 euro al metro quadro.

Scopri gli immobili in vendita a Civitanova Marche

Pesaro, la città della musica

Pesaro è tra le città più apprezzate delle Marche ed è conosciuta con il nome di Città della musica per aver dato i natali al famoso compositore Gioacchino Rossini.

Affacciata sul mar Adriatico, vanta un centro storico ricco di palazzi che celebrano l’antica storia di questa realtà. Ma a chi la sceglie offre anche molto altro, tra cui la possibilità di muoversi in bicicletta praticamente ovunque.

La costa, inoltre, è ideale per gli amanti degli sport acquatici: è possibile praticare la vela e il windsurf, ma non mancano valide alternative per chi preferisce vivere il mare partendo dal verde delle campagne. Insomma, chi ama stare a contatto con la natura troverà in Pesaro il luogo ideale dove abitare. Qui i valori al metro quadro per un immobile si attestano sui 2.400 euro.

Scopri gli immobili in vendita a Pesaro – Urbino

Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, i borghi marittimi in provincia di Fermo

Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio si trovano nella provincia di Fermo e sono cittadine vivaci e moderne, che allo stesso tempo custodiscono tesori ricchi di storia.

La prima è un antico borgo peschereccio, che vanta moderne strutture balneari che si alternano a lunghi tratti di spiaggia libera. In più, è dotata di un porto turistico-peschereccio di eccellenza, tra i più grandi dell’Adriatico e tra i più attrezzati d’Europa, con una vasta area dedicata alla pesca e ben 900 posti barca. Porto San Giorgio può essere un favoloso punto di partenza per esplorare i dintorni: da qui è possibile camminare verso il meraviglioso borgo medievale Torre di Palme, raggiungere il comune di Fermo e si può arrivare facilmente a visitare il Parco nazionale del Gran Sasso. Qui il prezzo di un’abitazione è “consistente”: si parla di 2.100 euro al metro quadro.

Porto Sant’Elpidio è un comune che ha saputo mantenere in vita storia e tradizioni, riuscendo a coniugare passato, presente e futuro senza tralasciare alcun dettaglio. Da sempre il mare è l’anima della città, grazie a una spiaggia lunga più di sette chilometri. In realtà Porto Sant’Elpidio non si esaurisce solo con la vita marittima: il borgo è un noto centro calzaturiero e, anche grazie alla linea ferroviaria e alla nuova stazione, è diventato un punto di riferimento di quest’area. E poi è il punto di partenza ideale per chi vuole scoprire angoli verdi a cui si alternano nuovissime costruzioni. I prezzi medi delle case? Si parla di 1.140 euro al metro quadro.

Scopri gli immobili in vendita a Porto San Giorgio
Scopri gli immobili in vendita a Porto Sant’Elpidio

San Benedetto del Tronto: nel centro della Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto si trova nel cuore pulsante della Riviera delle Palme. La città è formata dal salotto buono – la parte più moderna – e dal paese alto – che ha una disposizione tipicamente medievale con stradine lastricate. Passeggiare nel vecchio borgo ti darà la sensazione di vivere in un’altra città rispetto alla parte più moderna di San Benedetto, dove si concentra la movida serale.

Quali sono le aree migliori dove comprare casa? Da una parte troviamo la zona di Marina Centro, che grazie alla sua vicinanza al mare, alla presenza di un’ampia area pedonale e ai diversi servizi la rendono un quartiere ricercato per chi desidera staccare la spina dopo una giornata di lavoro. Un altro quartiere altrettanto richiesto è quello di Grottammare: una zona tranquilla e dotata dei principali servizi, adatta alle famiglie che cercano villette con grandi spazi esterni. I prezzi al metro quadro per comprare un appartamento qui si fermano a quota 2.100 euro al metro quadro.

Scopri gli immobili in vendita a San Benedetto del Tronto

 


Massimiliano Cifarelli

Intervista a:

Massimiliano Cifarelli
Executive manager di Gruppo Tempocasa e direttore Tempocollege
In Tempocasa dal 1996, è attualmente alla guida di un gruppo di agenzie biancoverdi nelle Marche, in Umbria e in Abruzzo, oltre a essere direttore della scuola di formazione biancoverde.