Con Tempocasa Luxury nasce una nuova idea di lusso



Ventitré filiali dedicate, più di trenta consulenti qualificati, 142 vendite nello scorso anno e una clientela che regala linfa quotidiana al progetto.

Tempocasa Luxury è l’ultima realtà nata all’interno del Gruppo Tempocasa, ma i numeri parlano già chiaro. Di cosa si tratta lo dice il nome stesso: del dipartimento aziendale che gestisce la compravendita di immobili di lusso. Un dipartimento pensato nel 2018, ufficializzato nel primo trimestre 2019 e oggi affermato protagonista del settore.

Il ramo Luxury si è sviluppato in seno alla rete biancoverde e, all’atto pratico, ha canalizzato in un’unica direzione il lavoro di oltre venti studi specializzati nel campo del lusso. Come? Uniformandone e centralizzandone le attività e mettendo a frutto la professionalità riconosciuta a Tempocasa nel mondo immobiliare.

È proprio l’idea di convogliare sotto un unico nome le competenze di molteplici filiali il principale punto di forza di Tempocasa Luxury. “Creare un network di agenzie ci ha consentito di dare forma a una corposa base di clienti, che a sua volta ci permette di vivacizzare il mercato. I numeri si sono moltiplicati e l’interazione con la clientela si è rivelata vitale”, spiegano l’executive manager Valerio Vacca, direttore della comunicazione, e il project manager senior Daniel Toppan, a capo dell’iniziativa.

Le filiali sono dislocate nei più importanti centri storici: Milano, Roma, Bologna, Napoli e Torino, a cui si aggiungono località turistiche del calibro dei laghi di Garda e Como. Qui solo nel 2018, grazie alla professionalità di 32 consulenti, sono stati venduti 142 immobili di pregio. Ma non solo: Tempocasa ha instaurato collaborazioni con famosi marchi del lusso per soddisfare ogni tipo di esigenza. Infine, con cadenza annuale, gli showroom organizzano eventi dedicati a progetti di crowdfunding immobiliari, aperti a una fascia selezionata di investitori.

“Il progetto è nato su richiesta dei clienti. Negli ultimi anni gli uffici hanno acquisito un certo numero di incarichi per occuparsi della compravendita di immobili di alto livello. Con il tempo le persone ci domandavano di specializzarci prettamente nella sfera del lusso, affidandoci proprietà in quartieri chic e posizioni ricercate. Per Tempocasa è stata un’opportunità”, spiega Toppan. “Il ramo del lusso è il completamento di una struttura radicata sul territorio da oltre trent’anni. Tempocasa Luxury supporta non solo lo sviluppo della rete di prestigio, ma anche la crescita del Gruppo in generale”, aggiunge Vacca.

Ora qual è l’obiettivo? “Vogliamo aprire sedi destinate in toto al lusso nelle aree più gettonate e sviluppare proposte mirate”, illustra Toppan. E Vacca conclude: “Nel settore Tempocasa è conosciuta per l’assistenza di qualità, la cura del dettaglio e perché fornisce alla clientela servizi finanziari, fiscali e assicurativi. Al debutto nella divisione luxury abbiamo trasferito qui il pacchetto completo di questi stessi servizi. I clienti di un determinato target hanno necessità di delegare alcune attività a consulenti qualificati e la specializzazione in un reparto diventa determinante. L’azienda l’ha compreso: sa che è la mossa giusta per imporsi sul mercato”.