Halloween 2020
Halloween 2020

Halloween 2020: idee per una festa casalinga a misura di bambini



Pronti per la notte più paurosa e pittoresca dell’anno? Non sarà forse un Halloween come gli altri, quello di quest’anno, viste e considerate le limitazioni imposte da decreti e buon senso. Niente “dolcetto e scherzetto” in giro per il quartiere, insomma. Ma se le feste per locali e quelle casalinghe sono annullate, poco male: vorrà dire che ci si concentrerà sugli addobbi per trasformare la casa in un regno spettrale a misura di bambini.

E allora sotto con le zucche da svuotare, intagliare, illuminare e disporre sulle mensole. Via libera alle ghirlande a forma di ragnatela, con cui “invecchiare” mobili e pensili, per trasformare il salotto nella cripta di un castello dell’orrore. E poi pipistrelli e ragnetti, teschietti e lapidi in miniatura, cappelli da strega e da becchino, caramelle a tema dalle forme e dimensioni più diverse e biscotti fatti in casa a forma di dita, spettri, mummie e case infestate. Il tutto arricchito da una buona dose di colori autunnali – dai marroni ai rossi agli arancioni – mischiati a del nero per rendere gli ambienti il più cupi possibile.

Ma se addobbare casa non basta, ci si può sempre munire di lenzuola e diventare fantasmi, trasformando un giorno come tanti in una festa indimenticabile per grandi e, soprattutto, per piccini. Oppure utilizzare i trucchi di mamma per riscoprirsi streghe e mostriciattoli. E alla sera, finiti gli scherzetti, tutti davanti a un cartone animato con scheletri e zucche per una spaventosa abbuffata di zuccheri. Che ne dite, non è un piano stupendo?