I migliori portali per vendere casa online



Per vendere casa, si sa, non basta un semplice schiocco di dita. I primi tre ingredienti per avere successo sono tempo, pazienza e attenzione. Ma non solo: è fondamentale, allo stesso tempo, vagliare tutta una serie di aspetti e informazioni per centrare l’obiettivo. 

In questa breve guida ti forniremo i consigli giusti per promuovere la vendita della tua casa online.

I nostri consigli per vendere casa

Per prima cosa, è necessario inquadrare in maniera precisa il valore del proprio immobile in modo da non incappare in sovrapprezzi che ne rallenterebbero la vendita o in sottovalutazioni che farebbero perdere denaro. Per farlo ci sono diversi metodi, tra cui la quotazione Omi, i periti tecnici oppure le agenzie immobiliari di zona. Tempocasa offre un servizio di valutazione gratuita del tuo immobile accessibile online, se desideri conoscerne il valore di mercato clicca qui.

In secondo luogo, occorre pubblicizzare la vendita. I cartelli e gli annunci cartacei non sono più sufficienti nella nostra era tecnologica, in cui la concorrenza sul web è davvero molto alta, ma si devono saper sfruttare anche i canali social e internet in modo da risultare visibili a una più vasta clientela. A questo punto è necessario saper attirare i potenziali acquirenti per mezzo di descrizioni dettagliate, informazioni puntuali e un’ottima presentazione dell’immobile per mezzo di foto o video di alta qualità, meglio se realizzati da un professionista. Una tecnica piuttosto apprezzata dal web è ad esempio il virtual tour, vale a dire una simulazione in 3D dell’immobile composta da una sequenza di immagini o di video che dà allo spettatore la sensazione di trovarsi all’interno dell’abitazione. Tutti questi dettagli faranno la differenza e potrebbero attirare l’attenzione di più visitatori.

I migliori portali online

Dopo aver capito come bisogna procedere, si deve scegliere il portale su cui promuovere l’immobile. Questa scelta è di fondamentale importanza, poiché è da lì che i potenziali acquirenti vedranno l’annuncio. Dunque, è estremamente necessario che il portale venga scelto con attenzione, basandosi sulla popolarità, affidabilità e sicurezza di quest’ultimo. Abbiamo stilato quì di seguito una breve lista dei migliori portali online per la vendita di casa, in cui per ognuno di essi forniremo una breve descrizione.

Immobiliare.it

Senza dubbio il sito leader del settore, uno dei più cliccati e in cui ogni giorno vengono pubblicati centinaia di nuovi annunci. Immobiliare.it permette di visualizzare o pubblicare annunci di vendita o affitto immobili su tutto il territorio italiano. Si tratta di un portale molto semplice da utilizzare, previa registrazione iniziale. Il sito permette di gestire l’annuncio in ogni momento e anche di rimuoverlo. Una caratteristica molto interessante del sito durante la fase di ricerca è che si può selezionare sulla mappa una precisa area, in modo da limitare notevolmente la ricerca e ottenere risultati più puntuali. Nella creazione dell’annuncio di vendita, il proprietario può decidere, quindi, di specificare l’esatta posizione dell’immobile oppure di dare solo un’informazione indicativa.

Wikicasa.it

Raccoglie solo annunci di professionisti e si distingue per trasparenza e affidabilità. Wikicasa.it è il portale di riferimento per le agenzie immobiliari italiane, qui trovi centinaia di migliaia di annunci costantemente aggiornati su tutto il territorio nazionale con schede annuncio dettagliate e ricche di media (foto, video, virtual tour, planimetrie, …).

Casa.it

Un altro noto portale di vendita o affitto immobili, in cui sia i privati sia le agenzie immobiliari possono inserire annunci. Il sito è davvero molto curato e semplice da utilizzare, oltre ad essere dotato di numerosi servizi per gli utenti. In particolare, è interessante la possibilità di poter calcolare il valore del proprio immobile e quella di monitorare i prezzi di vendita e affitto della zona desiderata. L’annuncio su Casa.it resterà visibile per tre mesi, trascorsi i quali è possibile rimuovere, modificare o pubblicare nuovamente l’annuncio di vendita.

Idealista.it

Infine, l’ultimo portale che vorremmo consigliarti è Idealista.it che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo nel campo della ricerca e della vendita degli immobili. Su questo sito è possibile inserire annunci sia da privato sia tramite agenzia, a seguito della registrazione al sito che permette di pubblicare i primi due annunci gratuitamente. Idealista è diventata molto popolare anche grazie all’applicazione scaricabile gratuitamente per Android e iOS che consente agli utenti di consultare gli annunci con facilità.

Altri portali online

Ulteriori portali online per la vendita di immobili che hanno una notevole notorietà sul web sono: Case24.it, che permette di inserire annunci anche senza registrazione al sito, e CasaClick.it, del quale è interessante la sezione con la guida al mondo immobiliare.

Il vantaggio di rivolgersi a un’agenzia immobiliare

Affinché l’annuncio immobiliare online sia visibile in maniera privilegiata rispetto agli altri con caratteristiche simili, occorre che sia realizzato perfettamente, ricco di testi descrittivi, immagini e video di qualità, come abbiamo indicato all’inizio di questo post. Inoltre, cosa che non tutti sanno, occorre effettuare un investimento economico per promuovere l’annuncio di modo che emerga rispetto alle proposte similari, gli annunci gratuiti infatti vengono visualizzati in second’ordine rispetto a quelli a pagamento.

Le migliori agenzie immobiliari utilizzano il web in maniera professionale allo scopo di assicurare la massima visibilità dei propri annunci in rete. Il network immobiliare Tempocasa, ad esempio, oltre a promuovere i propri immobili a pagamento sui maggiori portali online affinché compaiano per primi nei risultati di ricerca, dispone di una rete di 400 siti web di agenzie locali che vengono visitati ogni giorno da migliaia di potenziali clienti e di una rete di pagine social utilizzate a questo scopo.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare Tempocasa significa dunque assicurare la massima visibilità online del proprio immobile in vendita, aumentando le possibilità che venga individuato dai potenziali acquirenti e accorciando notevolmente i tempi della compravendita.