La Direzione HR sfonda il tetto dei 1.500 colloqui in meno di nove mesi

 

Quasi duecento inserimenti totalizzati, oltre 1.500 colloqui fissati e una struttura che si sta progressivamente diffondendo in tutto il Nord Italia.

Continua a macinare successi e a bruciare le tappe la Direzione risorse umane del Gruppo Tempocasa. Nata a novembre dello scorso anno, la squadra capitanata dall’executive manager Valerio Vacca, che nel lavoro quotidiano si avvale della collaborazione diretta di Francesca Ravasi, ha superato le aspettative, tagliando importanti traguardi in breve tempo.

“In soli nove mesi siamo riusciti a passare da un’idea sulla carta a un dipartimento in carne e ossa, che oggi conta nove figure operative. Con l’ultimo acquisto su Torino, poi, abbiamo sfondato i limiti geografici della Lombardia, dove finora si concentravano le nostre risorse, mettendo le basi per una presenza più capillare sul territorio” precisa Ravasi.
Ma al di là dello sviluppo del team, sono tanti i progetti orgogliosamente portati avanti e, in parte, già realizzati dal Dipartimento. Tutti, ovviamente, pensati nell’ottica di dare un supporto concreto all’ambizioso obiettivo aziendale per il 2022: arrivare a quota 500 agenzie.

“Siamo stati il primo franchising italiano a firmare una convenzione a livello nazionale con Indeed e abbiamo lanciato una massiccia campagna di reclutamento sui social, adottando quello che si definisce un linguaggio disruptive (dirompente e contemporaneo, ndr) , per essere al passo con i tempi. Questa attività si è concretizzata in 1.526 colloqui fissati, che si sono a loro volta tradotti in 198 inserimenti. Alla ricerca del personale, poi, abbiamo affiancato un piano di sviluppo e sostegno per valorizzare i nostri agenti e dare supporto agli affiliati”.
Come? Tramite i cosiddetti one-to-one, che “da un lato ci consentono di dare ai nostri consulenti il supporto per affrontare le sfide quotidiane e raggiungere obiettivi professionali e personali, dall’altro ci permettono di offrire ai titolari delle agenzie uno sguardo super partes sull’operato degli  uffici e trasformare eventuali criticità in opportunità per le agenzie stesse”.

Tra le novità inserite dal Dipartimento c’è anche il “Tempocasa Onboarding”, un percorso formativo rivolto ai nuovi inseriti, che il team Hr ha progettato e sviluppato in collaborazione con i relatori di Tempocollege (la scuola di formazione interna del Gruppo, ndr). “Strutturato in cinque mezze giornate, fornisce ai futuri agenti la conoscenza di base della rete, gli strumenti per iniziare a operare e una buona dose di motivazione per farlo, grazie anche alle testimonianze dei consulenti più esperti che raccontano la loro esperienza sul campo”.
Sempre nell’ottica di valorizzazione del brand, infine, “abbiamo tenuto una serie di conferenze in alcune scuole superiori per presentare la nostra realtà ai futuri candidati. Un progetto, questo, che a breve si arricchirà di interessanti novità. Ma non voglio svelare nulla prima del tempo”, conclude Ravasi con il sorriso di chi sta contribuendo alla crescita sostanziale di una consolidata realtà “vecchia” di trentuno anni, ma che resta sempre “nuovissima” nello spirito.

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