Condivisione e spirito di squadra: così in Beautifulminds si formano i leader del futuro

|
Leadership Experience 2021
Leadership Experience 2021

Dalle montagne della Valle d’Aosta il messaggio è arrivato forte e chiaro: la condivisione è un passo imprescindibile per la propria crescita professionale (e personale).

A confermarlo, ancora una volta, è la Leadership Experience, il corso formativo erogato da Beautifulminds, la scuola di formazione di Gruppo Tempocasa.

L’evento è andato in scena dal 7 al 10 giugno nella suggestiva cornice di Pré-Saint-Didier, diventata ormai casa fissa di questo appuntamento, ed è stato come sempre un successo.

A raccontarci di più è stato Mario Magnani, direttore della scuola e direttore della formazione Italia per la rete biancoverde: «Quella appena conclusa – la diciassettesima – è stata un’edizione un po’ speciale della Leadership. Rispetto al programma tradizionale, abbiamo raddoppiato i giorni per dividere in due tranche i partecipanti e garantire il pieno rispetto delle normative anti-Covid. Certo, l’impegno di noi organizzatori e del nostro relatore – il presidente Tempocasa Daniele Palermo – è stato notevolmente maggiore, ma di sicuro ne è valsa la pena».

Durante il corso i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettersi letteralmente in gioco, affrontando una serie di sfide e imparando a lavorare in squadra. «L’obiettivo è insegnare quant’è importante proprio il lavoro in team. Bisogna imparare ad ascoltare i componenti della formazione, conoscendoli tramite la loro storia e collaborando fianco a fianco. Solo così si ha l’opportunità di valorizzare al massimo ogni singolo elemento di un gruppo. E poi è bello sapere che, alla fine di questa esperienza, le persone che hanno partecipato rimangono comunque una squadra anche al di fuori della Leadership stessa. Daniele Palermo ripete sempre una frase molto bella al termine: “Il leader è una persona sola. Ma da oggi ci sono cinquanta nuovi leader pronti ad aiutarti se solo glielo chiederai”. Devo dire che ha ragione: questo corso permette creare legami importanti che durano nel tempo», aggiunge.

Ma quali sono gli ingredienti di un successo così duraturo nel tempo? «In realtà non voglio rivelare attività e programma nello specifico. Non perché ci sia qualcosa di particolare, ma è proprio quella sensazione di mistero che rende l’esperienza della Leadership ancora più emozionante e intensa. Posso solo aggiungere che i partecipanti hanno delle prove sia fisiche, sia di intelligenza e strategia da affrontare. Insomma, un’avventura tutta da scoprire», conclude prima di dare appuntamento a settembre, con la terza edizione del 2021.

Corsi di formazione Beautifulminds