Ancora una volta tassi d’interesse fermi e speranze deluse. Nella riunione del Consiglio Direttivo di ieri, 7 marzo, la Bce ha deciso di proseguire sulla via della prudenza, prendendo tempo e rimandando i tanto attesi tagli forse ad aprile, forse a giugno, più probabilmente a…

Il 2024 è cominciato con un primo e a lungo atteso allentamento della stretta sui tassi d’interesse. Tanto che chi stipula oggi un mutuo incontra condizioni più favorevoli e costi più convenienti rispetto non solo a un anno fa, ma anche a due-tre mesi fa….

Controbattere al rialzo dei tassi per comprare casa. Trend, soluzioni e consigli Attese confermate. Nell’ultima delibera, avvenuta il 16 marzo, la Bce ha deciso di alzare i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale. Di nuovo. Si tratta del sesto rialzo consecutivo, dopo quelli di luglio…

La nuova Legge di Bilancio rinnova l’agevolazione prima casa under 36 Hai meno di 36 anni, hai trovato lavoro nella città dei tuoi sogni e hai deciso di trasferirti. Ok, ma la casa? Non preoccuparti: la Legge di Bilancio 2023 – entrata in vigore lo…

Nuovo aumento dei tassi d’interesse di 75 punti base con conseguente rialzo dei mutui Il tasso principale sale così al 2%, il tasso sui depositi all’1,5% e il tasso sui prestiti marginali al 2,25%. Lo ha comunicato la Banca centrale europea dopo la riunione del…

L’Eurirs continua a salire e il tasso variabile inizia ad avere la meglio sul fisso. Se volessimo riassumere il mercato dei mutui in questo primo semestre 2022, sono questi i due indicatori per eccellenza di cosa sta accadendo nel mondo della mediazione creditizia. Dopo un…

Il nuovo anno è iniziato da poco più di un mese e come sempre è tempo di bilanci per il settore dei mutui. Il 2021 ha visto, nonostante la continua situazione di emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19, numerose famiglie fare richiesta di un…

Il Superbonus vola e in pochi mesi registra un’impennata del 28% degli interventi ammessi all’agevolazione e del 35% del valore degli investimenti accettati.  È decisamente una buona notizia quella che riguarda la detrazione fiscale del 110%, prevista dal Governo, sulle spese sostenute per lavori di…

Nel settore della mediazione creditizia il mese di maggio ha significato solo una cosa: garanzie e proroghe. Nelle scorse settimane il Governo Draghi, infatti, ha approvato il Decreto sostegni bis e nel pacchetto di aiuti per gli italiani c’è anche la proroga della sospensione delle…

L’abbiamo detto e ridetto, ma una volta in più di certo non guasta: la pandemia ha completamente trasformato i nostri modelli abitativi. E la casa, oggi, è al centro non solo della vita familiare, ma anche di quella lavorativa, sociale e relazionale. Questo cambio di…

Anche in Italia i mutui stanno diventando sempre più ecosostenibili. La tendenza è emersa con chiarezza negli ultimi dodici mesi: quasi quattro richiedenti su cento hanno infatti presentato domanda per comprare un immobile ad alta efficienza energetica. O, in alternativa, per eseguire interventi che ottimizzino…

Com’è immaginabile, l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus sta impattando sull’andamento del mercato immobiliare non solo in Italia, ma più in generale a livello mondiale. Dando il là a una serie di dinamiche, con relativi scenari annessi, abbastanza multiformi. A prescindere però dai trend del comparto…