Nuove tendenze casa 2018

 

Il nuovo anno è appena cominciato, ma le tendenze 2018 sono già ben delineate in ogni settore. In particolare, le tendenze casa 2018 comprendono gli stili, i colori, i complementi di arredo e design che impreziosiranno le case di quest’anno. I nuovi trend rispolverano vecchi cult reinterpretati e soluzioni innovative per ogni stanza dell’appartamento.

Tendenze casa 2018, la zona giorno

Partendo dalla cucina, le nuove tendenze per quest’anno eleggono come preferito uno stile moderno ma dal tocco retrò. Le forme e le finiture sono decisamente contemporanee, ma il design sarà romanticamente classico, con equilibri cromatici chiari e luminosi, finish opachi e tinte discrete, morbide, tenui. Il soggiorno, invece, vestirà in modo urban-chic, mantenendo sempre la filosofia diffusa dell’accoglienza. Ogni ambiente della casa, oggi, rispecchia il bisogno di versatilità e funzionalità che abbiamo girando per la casa. Dobbiamo essere liberi di lavorare, dormire e mangiare direttamente sul divano del soggiorno e, in questo senso, ogni dettaglio viene pensato nell’ottica della comodità. L’atmosfera industriale sarà molto amata quest’anno, i più romantici, invece, potranno farsi cullare dal colore pantone del 2018, l’ultra violet, che vestirà anche l’arredamento, sposandosi con la biancheria di casa, il divano, la poltrona e dettagli cromatici di design.

Tendenze casa 2018, la zona notte

Anche la moda di quest’anno ama moltissimi i letti importanti, caratterizzati da testate che si faranno notare, rivestite in pelle o anche in tessuto o anche fatte completamente a mano. Con un tocco artistico, il letto si trasformerà in un vero capolavoro. La camera da letto del 2018 continuerà a essere molto essenziale e minimalista, per gli amanti del classico, c’è un ritorno alle forme più pulite ed eleganti, magari scegliendo il calore del legno. Inseriamo nella zona notte anche le tendenze per la zona del bagno, con proposte più classiche o decisamente più moderne che vogliono questa zona della casa un po’ fredda e austera.

tendenze letti 2018

Tendenze casa 2018, gli accessori e l’illuminazione

Come abbiamo già detto, gli accessori e i dettagli si coloreranno della tinta pantone del 2018, il viola, che donerà un tocco sofisticato e artistico a tutta la casa. Ricercate dovranno essere le decorazioni che adorneranno le pareti, magari uno specchio a effetto anticato, molto elegante e retrò. Qualche pezzo unico è sempre molto bello per arricchire e spezzare uno stile di arredamento. La luce confermerà il suo ruolo primario all’interno della casa, le fonti di luce sono sempre elementi prioritari quando si parla di arredamento e la regola è non risparmiare mai. Lampadari a effetto, imponenti, piantane per impreziosire e riempire gli angoli della casa in ombra e lampade da tavolo, magari senza filo, per leggere ovunque vi trovate.

ultra violet colore di tendenza casa 2018

(immagine di http://www.grazia.it/)

Tendenze casa 2018, i tessili e i colori

Per i tessili via libera alle tonalità forti, il violet, il rosso, ma anche il verde e il blu. La casa si colora e profuma di mare, natura, lavanda, passione. Tra i materiali e le stoffe, il velluto sarà uno dei must del 2018, altrimenti per gli amanti del classico, via libera alle stoffe più naturali, come il lino e il cotone dalle tinte delicate e neutre. Anche le sedie di casa si vestono in stile vintage, con un’imbottitura panna o tortora o multicolore che arredi anche nei dettagli più microscopici. Infine, un cenno d’onore va riservato a una delle novità del 2018, la carta da parati. Un grande ritorno, destinato a essere una delle tendenze più forti dell’anno. Via libera a stampe molto originali, a vere e proprie opere d’arte su carta con cui accendere le stanze, bagno compreso. Andrà bene anche utilizzare la carta da parati in porzioni di muro, soprattutto se si tratta di fantasie barocche e floreali.

Lascia un commento