Rendimenti delle case toccano il 6%, il valore massimo in 4 anni

 

Dagli studi di Idealista, noto portale che si occupa di mercato immobiliare e finanza, emergono dati confortanti sui tassi di rendita degli immobili, in particolare commerciali e residenziali.

Rendimenti in crescita

Gli ultimi dati relativi ai rendimenti risultano essere ai massimi degli ultimi anni. Questo perché gli affitti sono tendenzialmente in aumento.
Dai locali destinati ai negozi ed agli uffici i risultati migliori, per i primi un incremento che va dal 7,9% all’8,6%, gli uffici passano dal 7,1% al 7,7%.
Rialzi dunque anche per i residenziali, con un tasso di rendimento che sale al 6%, il valore più alto degli ultimi 4 anni.
Tra le città capoluogo le prime della classe risultano Biella, Vicenza, Taranto e Macerata, con la città piemontese che fa registrare il tasso di rendita, per gli immobili residenziali, più alto in Italia (8,8%).
Sempre in rialzo ma fanalino di coda nella classifica dei tassi di rendimento Venezia, Siena ed Imperia (4,1%).
Come possiamo notare, il dato davvero interessante da analizzare è il fatto che gli aumenti interessano tutti i segmenti del mercato immobiliare, come lo scorso anno, segno che gli investimenti sugli immobili stanno tornando ad essere presi maggiormente in considerazione dopo un periodo di stallo.

Un’agenzia può aiutarti a fare un buon investimento?

Il tasso di rendita è strettamente legato alla posizione del locale d’interesse. Un immobile acquistato in un quartiere povero di servizi e con poche pretese in prospettiva futura non avrà un rendimento significativo, al contrario di abitazioni ubicate in zone centrali o fortemente turistiche. Questa differenza permette anche all’acquirente che non è interessato alla rendita, di poter giocare al ribasso sul prezzo d’acquisto.
Il compito di un’agenzia dinamica ed esperta come Tempocasa è proprio questo, rimanere aggiornata sulle evoluzioni del territorio, studiarne il progresso e seguire i propri clienti nell’acquisto di immobili che rimangano sempre appetibili e vivi sul mercato.

Affidarsi ad esperti

L’agenzia Tempocasa garantisce ai propri clienti un’assistenza a 360 gradi. Il personale segue una scrupolosa formazione e si fa trovare sempre preparato sulle tendenze del mercato immobiliare, in modo da consigliare al cliente una soluzione che soddisfi a pieno le proprie esigenze e allo stesso tempo risulti un investimento redditizio anche in prospettiva futura.
Un’attenta e capillare conoscenza del territorio, indagini e studi sullo sviluppo dell’area d’interesse risultano fondamentali per cavalcare l’onda del mercato immobiliare e non ritrovarsi, nel giro di pochi anni, proprietari di un immobile che pesa sulle entrate senza acquistare valore.

Troppi numeri distraggono dall’obiettivo

Ovviamente non possiamo prendere questo dato come unica caratteristica di confronto tra gli immobili, in fase di acquisto è bene fare un elenco delle priorità, in particolar modo se l’immobile che stiamo cercando non ha il solo fine dell’investimento.
I rendimenti delle case rimangono comunque un ottimo parametro di confronto durante la delicata fase della compravendita.
Se stiamo valutando più immobili nella stessa zona è possibile protendere verso quello con il rendimento preiù alto. Questo sarà un ottimo indicatore per stabilire poi il canone di affitto mensile e raggiungere la rendita calcolata.

1 Commento - Rendimenti delle case toccano il 6%, il valore massimo in 4 anni

  • Thomas 5 December, 2018 Rispondi

    Volevo ringraziarvi per la gestione della vendita di casa nostra in via luini 12 cinisello. In particolare la professionalità e la serenitàcon cui Alessandro ci ha accompagnati fino al giorno del rogito

Lascia un commento