Scambia la tua casa e vai in vacanza gratis! 



Viaggiare scambiando la propria casa per le vacanze sta diventando sempre più popolare, un modo per girare il mondo alleggerendo di molto i costi di alberghi, bed and breakfast e case in affitto. Il sistema si basa essenzialmente sul trovare persone che, essendo disposte a visitare la città nella quale vivi, ti forniscano il loro appartamento mentre occupano il tuo.

Questo metodo ti sembrerà molto complicato soprattutto alla luce del fatto che occorre far coincidere esattamente le date delle rispettive vacanze. Per rendere il tutto più semplice per il viaggiatore, sono nati nel tempo alcuni siti e applicazioni che permettono di organizzare lo scambio in maniera semplice, pianificando arrivi e partenze in pochi click.


Per accedere a questi servizi, ovviamente devi essere disponibile a cedere la tua abitazione a persone che non conosci. Per tutelare i proprietari, le app e siti per scambiare casa offrono recensioni a garanzia dell’affidabilità dei membri e un piano assicurativo a copertura di qualunque incidente o danno si possa verificare durante la permanenza.


Qui di seguito ti proponiamo una selezione delle app e dei portali più aggiornati e utilizzati dai viaggiatori di tutto il mondo per scambiare la propria casa: pensaci per pianificare il tuo viaggio nel breve o nel lungo periodo!

Home Exchange

Questo sito ti permette di scambiare la tua casa o appartamento e visitare ben 187 Paesi presenti in tutti i continenti. Vai in vacanza gratis, visitando in questo modo luoghi tra loro molto differenti, dalle grandi capitali internazionali a piccole isolette al di fuori dalle rotte turistiche tradizionali, per una vacanza in totale relax. Questa rete sociale organizza le tue vacanze in maniera molto semplice permettendoti di vivere un’esperienza autentica e di scoprire la cultura locale esattamente come la conosce il tuo host. Il miglior vantaggio è quello di soggiornare a basso costo in vacanza o nel fine settimana con un’assistenza costante, prima, durante e dopo ogni scambio. L’iscrizione a Home Exchange costa 150 dollari l’anno ma, se non organizzi un viaggio entro 12 mesi dall’iscrizione, il secondo anno è gratuito, inoltre vengono offerte sempre nuove promozioni per i nuovi iscritti. Alcune proprietà messe a disposizione dagli utenti sono davvero particolari, sarebbe impossibile trovarle diversamente!

Stay4free

Si tratta di un sito che mette in contatto persone di tutto il mondo organizzando lo scambio della propria casa e permettere a due famiglie contemporaneamente di trascorrere le vacanze abbattendo i costi di alberghi e di affittacamere. Questa nuova modalità ha cambiato radicalmente il modo di viaggiare delle persone, non si è più ospiti di un hotel ma padroni (temporaneamente) di un’abitazione, dunque la vacanza diventa anche un’esperienza personale, unica, che permette un contatto molto più stretto con l’ambiente circostante.

Trampolinn

Trampolinn è una piattaforma per scambio di case innovative, come ne esistono poche! Non è un vero e proprio sito di scambio case, ma utilizza un sistema di scambio punti, che si possono guadagnare fornendo alloggio gratuito alle persone per poi spenderli in un secondo momento per alloggiare, sempre in maniera gratuita, in altre location. Solitamente con questa piattaforma non si scambiano interi appartamenti, ma stanze e alloggi in case in cui si condividono gli ambienti. Non è completamente gratuito ma ci sono dei costi di prenotazione, inoltre offre la possibilità di acquistare punti per usufruire di alloggi in ben 169 Paesi in tutto il mondo.

Scambio Casa.it

Si tratta di un servizio nato in Italia, una rete internazionale che permette di organizzare lo scambio di case in tutto il mondo per periodi che possono essere brevi o lunghi. Permette di stabilire uno specifico accordo tra persone prima di effettuare lo scambio. Prenotare con questa piattaforma è semplicissimo e l’iscrizione alla community ha costi che partono da soli 29 euro all’anno.

Homelink 

Organizzazione leader nello scambio case, si occupa di mettere in contatto le persone in 70 Paesi del mondo sin dal 1953. Il costo di questo servizio è di 120 euro per l’iscrizione annuale, ai quali puoi aggiungere 20 euro per il fondo di garanzia. Non ci sono limiti di tempo per partire, fornisce assistenza in qualunque posto del mondo attraverso l’ufficio italiano ed altri 27 uffici nel mondo e mette a disposizione degli iscritti due forum di discussione. Unica pecca è la lentezza, infatti secondo alcuni utenti il servizio non è proprio velocissimo.