Star Wars Day
Star Wars Day

Star Wars day: «Che la forza sia con te», soprattutto in casa!



In un mondo in cui ogni evento, moda o tendenza hai il suo giorno ufficiale di celebrazione, non poteva mancare all’appello la saga cinematografica più famosa di ogni tempo.

Oggi, dunque, ogni fan dei cavalieri Jedi – e pure quelli del Lato Oscuro della forza – festeggia a suo modo. Chi con prolungate maratone notturne, chi filmandosi mentre improvvisa un duello con spade laser in famiglia e chi, a dire il vero i più numerosi, addobba salotti e/o camerette a tema Guerre stellari.

Ok, ma perché proprio il 4 maggio? È presto detto: nella versione in lingua originale della saga, la popolare affermazione «Che la forza sia con te» corrisponde alla frase «May the force be with you», facilmente storpiabile in «May the fourth be with you», ovvero «Che il 4 maggio sia con te». Semplice, no?

E allora: che la forza sia con voi, mentre addobbate le vostre stanze con modellini di astronavi, poster, diorami e riproduzioni in plastica – o peluche, o in materiali di pregio per i cultori veri – dei personaggi principali della saga: Luke Skywalker, Darth Vader, Yoda, Han Solo, Boba Fett… A ognuno il suo, a seconda delle preferenze. C’è chi decide di trasformare la propria camera in una succursale della Morte nera – celebre stazione spaziale del Lato oscuro – e chi in una versione ristretta del covo di Jabba the Hutt, orripilante e crudele vermone ne Il ritorno dello Jedi.

Di materia prima, nel corso dei decenni, ne è stata messa in commercio in abbondanza. Tre trilogie ufficiali, tre spin-off (di cui uno, The Mandalorian, addirittura in forma di serie televisiva), innumerevoli videogiochi, cartoni animati e versioni a fumetti. Ognuno con il suo carico di merchandising ufficiale e non, di personaggi resi iconici e perciò di culto, di navicelle spaziali e cattivi da combattere.

Lo Star Wars Day, alla fine, non è altro che un modo originale e bizzarro di vivere e far vivere la propria casa, abitandola per un giorno – magari indossando costumi a tema in stile cosplayer – come se provenisse da un’altra galassia.

Che la forza sia con voi, allora, e il verde dei cavalieri Jedi trionfi sul rosso dei malefici Sith. Verde, come il colore di Gruppo Tempocasa: coincidenza? Forse. O forse no.